Accesso

Valore Green

GSE Valore Green



ValoreGreen  

Un mondo di servizi e incentivi per lA TUA IMPRESA


Noi del GSE siamo al fianco delle imprese per sostenerle nell’implementazione di modelli di sviluppo più sostenibili e competitivi e per supportarle nelle scelte strategiche e progettuali verso la transizione energetica.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per aiutare ogni imprenditore nell’individuazione dei servizi e dei meccanismi incentivanti più idonei alla sua impresa, accompagnandolo nell’intero percorso progettuale; dalla fase di pianificazione degli investimenti alla realizzazione degli interventi.



Ogni impresa è unica, il GSE ti aiuta a scoprire le risorse a tua disposizione e ti offre assistenza dedicata, puoi scriverci a
supportoimprese@gse.it o cliccare sul tasto "CONTATTACI"


GREEN REVOLUTION


La sostenibilità è un trend in costante crescita



Contatore 40%  

Il 40% delle imprese italiane ha ridotto i consumi energetici e i conseguenti costi in bolletta con interventi di riqualificazione negli ultimi anni*

Contatore 30%  

Il 30% delle imprese dichiara di aver diminuito il suo impatto ambientale anche per migliorare la reputazione verso clienti e fornitori*

In un percorso di sostenibilità l’efficienza energetica e l’impiego di Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) sono le principali leve a disposizione delle Imprese che, attraverso un uso più razionale dell’energia, possono intervenire sui costi, ridurre l’impatto sull’ambiente e avere vantaggi in termini di competitività.

Affrontare il tema del risparmio energetico di un sito produttivo significa guardare con approccio integrato verso una pluralità di possibili interventi da realizzare

Ragazzo 

*Sostenibilità nelle imprese: aspetti ambientali e sociali – ISTAT



QUALI INTERVENTI SI POSSONO FARE?



Gli interventi possibili per l’efficientamento energetico della tua impresa sono diversi e vanno valutati singolarmente in seguito ad un’accurata analisi dello stato di fatto dell’edificio.

  • Per essere guidato nel percorso verso la transizione energetica della tua impresa, scarica il documento
  • Per sapere se conosci davvero il tuo edificio, scarica il documento e mettiti alla prova
  • Per conoscere lo strumento della Diagnosi Energetica scarica il documento
  • Che cosa è una ESCo? Per scoprirlo scarica il documento





Tra gli interventi più comuni:

>
Sostituzione dei sistemi di climatizzazione
Sostituire gli impianti di condizionamento vetusti con impianti nuovi e più efficienti (es. Pompe di Calore o Caldaie a condensazione) permette di ridurre l’energia consumata e i costi in bolletta
>
Interventi di efficientamento del sistema di produzione di acqua calda
L'installazione di impianti solari termici sui tetti o pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria permette di alleggerire la bolletta del gas e abbassare le emissioni di particolato in ambiente
>
Installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo
Installare pannelli fotovoltaici sul tetto o sulle pensiline dei parcheggi, permette di produrre e autoconsumare l’energia elettrica e alleggerire la bolletta
>
Interventi di relamping
Questi interventi consistono nella sostituzione delle lampade tradizionali con lampade a LED a basso consumo energetico
>
Installazione di impianti di cogenerazione
Gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento permettono di ottenere una produzione combinata di energia elettrica ed energia termica. La loro installazione aumenta l’efficienza globale dell’edificio
>
Interventi di efficientamento dell'involucro
Efficientare l’involucro tramite la realizzazione di un isolamento dell’edificio con cappotto termico, o sostituire i serramenti vetusti con serramenti più performanti, abbassa il quantitativo di energia necessario per climatizzare l’edificio.
>
Installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici
Installare colonnine di ricarica elettrica permette di offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti e sostenere lo sviluppo della mobilità sostenibile
>
Efficientamento dei processi produttivi
Ci sono molteplici interventi che possono interessare in modo diretto e indiretto l’efficientamento del processo produttivo e che dipendono fortemente dalle peculiarità del sito. Tra di questi per esempio, l’utilizzo di motori elettrici efficienti o l’efficientamento dei centri di elaborazione dei dati.
 
>
Mobilità sostenibile
Riqualificare un sito produttivo può voler dire anche efficientare la flotta veicolare e di trasporto con mezzi ecologici a basso impatto ambientale, ad esempio ricorrendo a mezzi elettrici o alimentati a biometano, o installando infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.
Piante  



SIMULATORI


Utilizza i Simulatori GSE per pianificare i tuoi interventi e analizzarne la convenienza economica.




PER APPROFONDIRE I MECCANISMI



CONTO TERMICO



Condizionatore

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

Attraverso questo meccanismo puoi riqualificare il tuo edificio, migliorare le prestazioni energetiche, ridurre i consumi e recuperare in tempi brevi la spesa sostenuta. Consulta la sezione del sito GSE sul Conto Termico.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI



COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO



La cogenerazione è la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica o meccanica e calore.

In base alle caratteristiche che possiede, un’unità di cogenerazione può essere distinta in “Cogenerazione ad Alto Rendimento”, “Micro-cogenerazione” o “Piccola cogenerazione”. Il GSE gestisce annualmente il riconoscimento a consuntivo delle unità di cogenerazione e contestualmente provvede al rilascio dei Certificati Bianchi spettanti. Inoltre si occupa di esaminare le richieste di valutazione preliminare per unità non ancora in esercizio, per ottenere il successivo riconoscimento dei CB. Consulta la sezione del sito GSE sulla Cogenerazione ad Alto Rendimento.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI

CERTIFICATI BIANCHI



Grafico  

I Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica, sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell'efficienza energetica.

Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP). Consulta la sezione del sito GSE sui Certificati Bianchi.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI

AUTOCONSUMO



Se installi un impianto fotovoltaico puoi beneficiare del servizio dell'Autoconsumo.

L’ Autoconsumo consente di produrre e contestualmente di consumare nello stesso sito l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di far fronte ai fabbisogni energetici. È possibile usufruire dell’Autoconsumo singolarmente oppure attraverso due differenti configurazioni: “Gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente” o “Comunità di energia rinnovabile”. Uno dei vantaggi dell’Autoconsumo è la valorizzazione dell'energia: produrre energia con un impianto può rappresentare una fonte di guadagno grazie ai meccanismi incentivanti gestiti dal GSE.
Per avere maggiori informazioni e scoprire quanto è facile e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico, consulta il Portale dell'Autoconsumo.

FER-ELETTRICHE



Questo meccanismo prevede l’incentivazione di varie tipologie di impianti elettrici da fonti rinnovabili.

A seconda della potenza dell’impianto potrai beneficiare di due meccanismi di valorizzazione differenti: la Tariffa Onnicomprensiva (TO) o l’Incentivo(I). Per accedere sono previste due diverse modalità: l’iscrizione ai Registri o la Partecipazione ad Aste. Per maggiori informazioni e per scoprire come partecipare alla richiesta di iscrizione ai Registri e Aste consulta la sezione del sito GSE.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI

BIOMETANO



Se hai un’azienda agricola, agroindustrale o ti occupi di raccolta rifiuti puoi diventare un produttore di biometano e beneficiare degli incentivi messi a disposizione dal GSE per questo carburante.

Il GSE ti accompagnerà verso un percorso che renderà più green la tua impresa, parteciperai al cambiamento verso una nuova forma di mobilità: più sostenibile ed ecologica. 

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI
Macchina  






 

Il Gestore dei Servizi Energetici– GSE SpA



È la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che in Italia promuove lo Sviluppo sostenibile. L’Italia investe nella promozione della sostenibilità ambientale e nella costruzione di un’economia a basso contenuto di carbonio affidando al GSE la gestione degli strumenti di incentivazione utili al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali in materia di fonti rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile.
Puoi scriverci a supportoimprese@gse.it o cliccare sul tasto "CONTATTACI".


CONTATTACI





Obiettivi  
7  
8  
9  
11  
12  
13  
17