Accesso

Impianti a Fonti Rinnovabili GRIN


GRIN PERMETTE AGLI 

IMPIANTI IAFR EX CV DI USUFRUIRE DEGLI INCENTIVI DEL D.M 06/7/2012

GRIN è il nuovo applicativo che permette di usufruire dei nuovi incentivi previsti dal D.M. 06/07/2012 per tutti gli impianti qualificati IAFR ex CV. Dal 2016, il meccanismo dei Certificati Verdi è stato sostituito da una nuova forma di incentivo.

I soggetti che hanno già maturato il diritto ai CV (titolari di impianti qualificati IAFR) conservano il beneficio per il restante periodo agevolato, ma in una forma diversa. Il nuovo meccanismo garantisce sulla produzione netta di energia la corresponsione di una tariffa in Euro da parte del GSE aggiuntiva ai ricavi derivanti dalla valorizzazione dell'energia (che può avvenire tramite RID o mediante il ricorso al Mercato Libero da parte dell’operatore).

Per il passaggio al nuovo meccanismo incentivante i titolari degli impianti IAFR che hanno maturato il diritto a fruire dei CV dovranno sottoscrivere una Convenzione con il GSE attraverso l’applicativo GRIN (Gestione Riconoscimento Incentivo) nato per permettere al GSE di gestire integralmente tutte le fasi necessarie al riconoscimento della tariffa incentivante e ai titolari degli impianti di svolgere tutte le attività necessarie all’abilitazione all’incentivo.

​ ​ 
[accordion]
[titolo]

DOCUMENTI 

[/titolo]
[testo]
Manuale utente GRIN 

Procedure applicative 

Per tutti gli altri documenti consulta la pagina Manuali, moduli e procedure 
[/testo]
[/accordion]