Accesso

Trasporti

Il settore del Trasporto Pubblico Locale assicura lo spostamento di circa 15 milioni di passeggeri al giorno, coinvolgendo, nella sua gestione, più di 1000 imprese.  In ambito urbano, il servizio di trasporto pubblico collettivo viene effettuato prevalentemente con autobus, mentre le altre tipologie di trasporto (metropolitana, tram, treno, filobus) sono presenti solo in alcune tra le principali città italiane.

A parità di passeggeri trasportati, i consumi energetici del trasporto pubblico sono molto inferiori di quelli relativi alla mobilità privata. A parità di servizio offerto, tuttavia, vi sono possibili margini per ulteriori riduzioni. Se infatti le Pubbliche Amministrazioni riuscissero a migliorare l'efficienza energetica dei loro trasporti, sia urbani che extra urbani, potrebbero ottenere un notevole risparmio che andrebbe a favorire tutta la collettività.

Sono molteplici le misure potenzialmente applicabili dalle Amministrazioni nazionali. Per effettuare efficienza energetica, oltre che, in primis, diffonderne la cultura, per esempio con il monitoraggio dei consumi, è possibile ottimizzare i percorsi, promuovere il car sharing e la scelta di veicoli a emissioni zero dotati di trazione elettrica.