Accesso

Accesso all'area clienti


A COSA SERVE

Attraverso l’accesso all’Area Clienti e la successiva selezione dei servizi di interesse, tutti gli operatori sono in grado di gestire i propri contratti, visualizzare e richiedere eventuali modifiche anagrafiche, amministrative, di impianto/intervento, visionare lo stato dei pagamenti e in generale gestire tutto ciò che ha a che fare con gli impianti di proprietà, gli interventi effettuati o per i quali si ha una delega ad operare.


​ ​

GLOSSARIO FONDAMENTALE

Operatore

L’Operatore è il soggetto che intende stipulare o ha stipulato un contratto con il GSE.

Utente

L’Utente è la persona che effettua l’accesso al portale ed esegue le attività per conto dell’Operatore.

L’Utente e l’Operatore possono coincidere.

Più utenti possono agire per conto di uno stesso Operatore e un Utente può agire per conto di più operatori.

Pin

I PIN sono codici identificativi da utilizzare per associare nuovi utenti a un Operatore e permettere quindi l’utilizzo del portale anche da parte di soggetti terzi delegati. Al termine della registrazione, l’Operatore riceve 3 PIN che deve stampare e conservare per poter associare 3 utenti. Ogni PIN è utilizzabile una sola volta e all'utilizzo dell’ultimo PIN il sistema provvederà in automatico a generarne di nuovi per ricreare il gruppo di tre PIN.

​ ​

COME SI RICHIEDE

Puoi effettuare la registrazione all’Area Clienti al link https://areaclienti.gse.it

Per effettuare la registrazione sarà necessario seguire la seguente procedura:

[accordion]
[titolo]

1. REGISTRAZIONE

[/titolo]
[testo]

Operatore

Dati richiesti:

- Tipo Soggetto (Persone Giuridiche/Persone Fisiche/Pubblica Amministrazione)

Se sei un Imprenditore individuale, un’impresa agricola, libero professionista e lavoratore autonomo devi selezionare Perone Fisiche

- Tipologia dell’Operatore (ad esempio “Produttore Elettrico”)
- Codice Fiscale e/o Partita IVA
- Dati anagrafici e di residenza
- Recapiti mail e telefonici (l’indirizzo PEC obbligatorio per persone registrate con PI le imprese)
- Dati fiscali

Utente

Dati richiesti:

- Dati anagrafici e di residenza
- Recapiti mail e telefonici

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

2. GENERAZIONE LOGIN

[/titolo]
[testo]

Una volta concluso l’inserimento dei dati dell’Operatore e dell’Utente, il sistema genera un codice numerico di sicurezza (conservalo!) da utilizzare durante la Conferma della Registrazione, che sarà inviato anche via e-mail.

Sarà inviata un’e-mail all’indirizzo dell’Utente indicato in fase di registrazione contenente un link su cui cliccare per completare la procedura.

Dal link si aprirà una pagina del Portale in cui sarà necessario inserire il codice numerico di sicurezza, impostare la password da utilizzare per i futuri accessi (conservala!) e confermarla, accettare il disclaimer e inserire il codice captcha presente a video.

Al termine il portale genererà uno UserID da utilizzare per l’accesso all’Area Clienti, che sarà inviato anche via e-mail.

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

3. PIN PER ASSOCIARE ALTRI UTENTI ALL’OPERATORE

[/titolo]
[testo]

Alla conferma della registrazione, sarà inviata un’e-mail all’indirizzo dell’Operatore indicato in fase di registrazione, contenente un link su cui cliccare per visualizzare i PIN da utilizzare per associare nuovi utenti all’Operatore e permettere quindi l’utilizzo del portale anche da parte di soggetti terzi delegati.

Cliccando sul link si aprirà una pagina in cui sarà necessario cliccare “ACCESSO” e successivamente dovranno essere inseriti il Codice fiscale/P.IVA dell’Operatore. A seguito dell’inserimento sarà necessario cliccare sul pulsante “PROSEGUI” e si visualizzeranno tre codici PIN che dovranno essere stampati e conservati per il futuro. I codici potranno essere anche inviati all’e-mail associata all’Operatore: basterà cliccare sul pulsante “invia pin per email”.

Ciascun PIN è valido per una sola associazione. Il sistema provvede a rinnovare automaticamente i PIN, una volta utilizzato l’ultimo PIN a disposizione dell’Operatore.

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

4. COMPLETAMENTO REGISTRAZIONE

[/titolo]
[testo]

Alla conferma della registrazione, l’Utente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta registrazione con le indicazioni necessarie per effettuare il primo accesso.

Dopo aver eseguito il Login, infatti, sarà necessario cliccare sulla voce di menu “SERVIZI GSE” per sottoscrivere quelli di interesse.

[/testo]
[/accordion]



​ ​

COSA TI SERVE PER ACCEDERE ALL’AREA CLIENTI E OPERARE SUL TUO PROFILO

In sintesi, al termine della registrazione, dovrai salvare i seguenti dati per poter effettuare rapidamente i successivi accessi all’Area Clienti:

- UserId
- Password
- Codici PIN per associare nuovi utenti al profilo creato

​ ​

COME RECUPERARE LE CREDENZIALI IN SELF SERVICE

[accordion]
[titolo]

HAI SMARRITO O NON RICORDI LO USERID?

[/titolo]
[testo]

Compila il form disponibile al link https://areaclienti.gse.it inserendo i dati:

  • codice fiscale (CF) dell’utente
  • codice captcha che compare a video


Inserendo il CF dell’Utente, il codice captcha e cliccando su “conferma”, sarà visualizzato un codice di sicurezza che dovrà essere conservato.

Sarà inviata un’e-mail all’indirizzo dell’Utente indicato in fase di registrazione contenente un link su cui cliccare per completare la procedura.

Dal link si aprirà una pagina del Portale in cui sarà necessario inserire il codice di sicurezza, accettare il disclaimer relativo alla privacy, inserire il codice captcha presente a video.

Al termine verrà visualizzato lo UserID (conservalo!), da utilizzare per l’accesso; verrà anche inviata un’e-mail, all’indirizzo dell’Utente indicato in fase di registrazione, contenente la conferma di avvenuta recupero della Userid.

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

HAI SMARRITO O NON RICORDI LA PASSWORD?

[/titolo]
[testo]

Compila il form disponibile al  link https://areaclienti.gse.it inserendo i dati:

  • UserId dell’Utente
  • codice captcha che compare a video


Inserendo il CF dell’Utente, il codice captcha e cliccando su “verifica”, sarà visualizzato un codice di sicurezza che dovrà essere conservato.

Sarà inviata un’e-mail all’indirizzo dell’Utente indicato in fase di registrazione contenente un link su cui cliccare per completare la procedura.

Dal link si aprirà una pagina del Portale in cui sarà necessario inserire il codice di sicurezza, lo userid, digitare una nuova Password (conservala!) accettare il disclaimer relativo alla privacy, inserire il codice captcha presente a video.

Al termine verrà inviata un’e-mail all’indirizzo dell’Utente indicato in fase di registrazione contenente la conferma di avvenuta modifica Password.

[/testo]
[/accordion]



​ ​

NON HAI A DISPOSIZIONE LE INFORMAZIONI E VUOI VARIARE L’INDIRIZZO EMAIL PER RICEVERE LE CREDENZIALI IN SELF SERVICE?

In questo caso è possibile richiedere l’aggiornamento dell’indirizzo email, associato alle credenziali, inviando una richiesta tramite il form di contatto dell’Area Supporto-Scrivici, “Area Clienti” – “Richiesta credenziali”, allegando il Modulo credenziali opportunamente compilato, insieme ai documenti richiesti nel modulo.

​ ​

HAI SMARRITO I PIN PER ASSOCIARE NUOVI UTENTI ALL’OPERATORE? VUOI VARIARE L’INDIRIZZO EMAIL PER RICEVERLI?

Qualora non si possiedano le credenziali per accedere all’Area Clienti, è possibile recuperare i PIN dell’Operatore e/o variare l’indirizzo email per riceverli, inviando una richiesta tramite il form di contatto dell’Area Supporto-Scrivici, impostando nei menù a tendina “Area Clienti” – “Richiesta PIN”, allegando il Modulo PIN opportunamente compilato, insieme ai documenti su esso indicati.

Qualora invece si possiedano le credenziali, basta cliccare su “Gestisci Operatore> Invia PIN”; i PIN verranno inviati all’indirizzo email associato all’Operatore, che può essere verificato e aggiornato nella sezione “Gestisci Operatore> Anagrafica Operatore”.

I PIN ricevuti, ottenuti dalla validazione di un link, permetteranno di associare fino a 3 Utenti allo stesso Operatore. Il sistema provvede a rinnovare automaticamente i PIN, una volta utilizzato l’ultimo PIN a disposizione dell’Operatore.

​ ​