E’ possibile associare un nuovo Operatore ad un Utente già registrato,
accedendo alla pagina dedicata:
https://areaclienti.gse.it.
Sarà necessario registrare il nuovo operatore e inserire i dati dell’Utente già registrato al sistema.
REGISTRAZIONE
Operatore
Dati richiesti:
Tipo Soggetto (Persone Giuridiche/Persone Fisiche/Pubblica Amministrazione)
Se sei un Imprenditore individuale, un’impresa agricola, libero professionista e lavoratore autonomo devi selezionare Perone Fisiche
Tipologia dell’Operatore (ad esempio “Produttore Elettrico”)
Codice Fiscale e/o Partita IVA
Dati anagrafici e di residenza
Recapiti mail e telefonici (l’indirizzo PEC obbligatorio per persone registrate con PI le imprese)
Dati fiscali
Utente
Dati richiesti:
- Codice Fiscale
Inserito il CF dell’Utente già registrato, il sistema associa direttamente l’Operatore all’Utente stesso senza richiedere l’inserimento di ulteriori dati.
2. GENERAZIONE LOGIN
Una volta concluso l’inserimento dei dati dell’Operatore e dell’Utente, il sistema genera un codice numerico di sicurezza (conservalo!) da utilizzare durante la Conferma della Registrazione, che sarà inviato anche via e-mail.
Sarà inviata, all’indirizzo dell’Utente indicato in fase di registrazione, un’e-mail contenente un link su cui cliccare per completare la procedura.
Dal link si aprirà una pagina del Portale in cui sarà necessario inserire il codice numerico di sicurezza, impostare la password da utilizzare per i futuri accessi (conservala!) e confermarla, accettare il disclaimer e inserire il codice captcha presente a video.
3. PIN PER ASSOCIARE ALTRI UTENTI ALL’OPERATORE
Alla conferma della registrazione, sarà inviata un’e-mail all’indirizzo dell’Operatore indicato in fase di registrazione, contenente un link su cui cliccare per visualizzare i PIN da utilizzare per associare nuovi utenti all’Operatore e permettere quindi l’utilizzo del portale anche da parte di soggetti terzi delegati.
Cliccando sul link si aprirà una pagina in cui sarà necessario cliccare “ACCESSO” e successivamente dovranno essere inseriti il Codice fiscale/P.IVA, dell’Operatore. Cliccando il tasto “PROSEGUI” si aprirà una pagina dove saranno visualizzati i 3 PIN che dovranno essere stampati e conservati per il futuro. I codici potranno essere anche inviati all’e-mail associata all’Operatore: basterà cliccare sul pulsante “invia pin per email”.
Ciascun PIN è valido per una sola associazione. Il sistema provvede a rinnovare automaticamente i PIN, una volta utilizzato l’ultimo PIN a disposizione dell’Operatore.
4. COMPLETAMENTO REGISTRAZIONE
Alla conferma della registrazione, l’Utente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta registrazione con le indicazioni necessarie per effettuare il primo accesso.
Dopo aver eseguito il Login, infatti, sarà necessario cliccare sulla voce di menu SERVIZI GSE per sottoscrivere quelli di interesse.