Il Conto Proprietà rappresenta la posizione annuale di ogni Soggetto Obbligato, e riporta tutte le informazioni utili per monitorare gli obblighi, i debiti e il numero di certificati disponibili in portafoglio, aggiornati in tempo reale tenendo conto delle transazioni concluse.
Nella sezione “Dettaglio anno n-1”, sarà possibile trovare 3 informazioni:
- “Obbligo d’emissione (Gcal)” è l’obbligo di immissione in consumo fisica di biocarburanti sostenibili riferito all’anno n-1, ovvero il quantitativo di biocarburanti sostenibili che si sarebbero dovuti immettere l’anno precedente per assolvere l’obbligo;
- “Debito sanabile (CIC) nell’anno n” è il debito sanabile maturato nell’anno n-1, da assolvere necessariamente entro l’anno n per non incorrere in sanzione;
- “Debito (CIC) sottoposto a procedura sanzionatoria, comunque da sanare entro l’anno n” è il numero di Certificati per cui si è sottoposti a procedura sanzionatoria, ma che dovranno essere comunque sanati entro l’anno n per non incorrere in una nuova sanzione. In proposito, si precisa che il pagamento della sanzione non estingue l’obbligo e che sanare tale debito attraverso i certificati non annulla il procedimento sanzionatorio.
Nella sezione “Dettaglio anno n” sarà possibile trovare 4 informazioni:
- “Obbligo verificato (CIC)” è l’obbligo d’immissione in consumo fisica nell’anno precedente, trasformato in certificati per la sua verifica.
- “75% obbligo” è il numero minimo di certificati che il soggetto obbligato deve avere in portafoglio all’atto dell’assolvimento dell’obbligo, al fine di non incorrere in sanzione (fatti salvi i debiti, che sono esclusi da tale calcolo);
- “Max CIC rinviabili” è il numero massimo di certificati rinviabili all’anno successivo;
- “CIC in scadenza” sono i CIC che, qualora non utilizzati nell’anno in corso, sono soggetti a scadenza.
In basso è disponibile il portafoglio CIC, che contiene tutti i certificati in disponibilità del soggetto, suddivisi in relazione all’anno e, successivamente, alla tipologia.
Esempio:
Un Soggetto Obbligato ha un debito sanabile pari a 10 CIC, un debito sottoposto a procedura sanzionatoria pari a 5 CIC e un obbligo verificato pari a 100 CIC.
Quanti certificati dovrà avere per assolvere completamente ai suoi obblighi/debiti?
Il Soggetto Obbligato dovrà possedere, all’atto della verifica dell’obbligo, 115 CIC, pari alla somma dei valori sopra citati.
Quanti certificati dovrà avere per assolvere una quota ridotta del proprio obbligo al fine di non incorrere in sanzione?
Il Soggetto Obbligato dovrà possedere, all’atto della verifica dell’obbligo, 90 CIC, pari alla somma dei due debiti (15CIC) a sua volta sommata al 75% dell’obbligo verificato (pari a 75 CIC). I restanti 25 CIC dovranno essere sanati, in qualità di debito, nell’anno successivo, pena una nuova sanzione.