Una volta effettuata la registrazione presso l’area clienti del sito del GSE, gli operatori possono selezionare l’applicazione RICOGE fra quelle disponibili. Il sistema richiede preventivamente di inserire alcuni dati relativi all’operatore, all’impianto e all’unità per la quale si intende presentare richiesta.
Successivamente, gli operatori che intendono richiedere il solo riconoscimento del funzionamento in cogenerazione ad alto rendimento, dovranno selezionare “Richiesta CAR” dal menù disponibile nella sezione “Richieste” di RICOGE.
L’applicazione RICOGE consente l’invio di un’unica richiesta all’anno per la stessa unità, pertanto gli operatori che intendono richiedere anche l’accesso al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011 o, in alternativa, il riconoscimento del funzionamento in cogenerazione ai fini dell’accesso al meccanismo dei Certificati Verdi previsti per le unità abbinate a reti di teleriscaldamento, dovranno selezionare rispettivamente “Richiesta CB” o “Richiesta CHP/TLR”, che consentono anche l’invio contestuale dell’eventuale richiesta di riconoscimento CAR. La richiesta di riconoscimento si ritiene inoltrata in automatico con la “Richiesta CB” nel caso in cui il funzionamento in CAR costituisca un requisito per l’accesso agli incentivi.
Per ulteriori informazioni si rimanda al “Manuale Utente – RICOGE”.