Per gli impianti domestici la normativa vigente stabilisce che il Soggetto Responsabile del RAEE fotovoltaico adempia ai propri obblighi avvalendosi del servizio gratuito fornito dai Centri di Raccolta.
Sia in caso di dismissione a fine vita che nei casi di sostituzione, è previsto che il Soggetto Responsabile debba trasmettere al GSE la dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia appositamente compilata e firmata (cfr. allegato 8.1).
Il suddetto allegato 8.1, da compilare a corredo della specifica documentazione prevista nei casi di smaltimento moduli sia per impianti domestici che professionali, deve riportare l’elenco dei pannelli fotovoltaici per i quali è previsto l’iter di trattamento e smaltimento.
Nel caso di RAEE domestico, il sopraccitato allegato rappresenta esclusivamente una dichiarazione di avvenuta consegna dei moduli fotovoltaici allo specifico Centro di Raccolta.
Nell’eventualità in cui il Centro di Raccolta si renda indisponibile o impossibilitato alla firma per accettazione della suddetta dichiarazione, lo stesso documento può essere presentato dal Soggetto Responsabile sotto forma di autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445, art. 47, utilizzando il format reso disponibile dal GSE.
Si rappresenta, infine, che la verifica della veridicità e della correttezza delle informazioni riportate nell’Allegato 8.1 in merito ai dati caratteristici dei moduli fotovoltaici da smaltire è in carico al Soggetto Responsabile dell’impianto.