Per gli impianti ad accesso diretto e per quelli ammessi al Registro in posizione utile, la domanda di accesso agli incentivi deve pervenire entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio dell'impianto, con le due eccezioni seguenti:
- per gli impianti con diritto di accesso diretto già in esercizio alla data di apertura del Portale informatico (10/04/2019), il termine di 30 giorni per la presentazione delle richieste si applica a partire dalla suddetta data di apertura.
- per gli impianti per i quali è dovuta l'iscrizione al Registro che siano già in esercizio alla data di pubblicazione della graduatoria, il termine di 30 giorni per la presentazione delle richieste si applica a partire dalla data di pubblicazione (si ricorda che, ai sensi dell'art. 4, commi 5 e 6, del DM 23 giugno 2016, è possibile aver iniziato i lavori solo per gli impianti iscritti al Registro di cui al Bando pubblicato il 20 agosto 2016).
Nel caso di superamento dei termini di cui sopra l'impianto incorre nel “fuori tempo" [si veda FAQ “Cosa si intende per “fuori tempo" e per “data di entrata in esercizio convenzionale"?" nella sezione FAQ DM 2016].