La disdetta della convenzione RID dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite procedura on line, mediante la compilazione della scheda di Richiesta Chiusura presente nell’applicativo.
Utilizzando la funzionalità sul portale, bisognerà selezionare la sezione Convenzioni > Convenzioni esistenti e cliccare sul pulsante “Disdetta Convenzione” visualizzabile nella stringa.
La selezione del pulsante consentirà di accedere alla schermata “Richiesta chiusura convenzione” che andrà compilata con l’inserimento della motivazione della disdetta e della data di chiusura desiderata.
Come previsto dall’art 14 della Convenzione, la richiesta di chiusura dovrà pervenire al GSE con almeno 60 giorni di preavviso rispetto alla data di chiusura desiderata.
Tale data dovrà essere sempre valorizzata alla fine del mese e non potrà essere precedente all'ultimo giorno del mese successivo alla richiesta di disdetta.
N.B: Sarà possibile visualizzare l’avvenuto caricamento della richiesta nell’apposita maschera di gestione delle disdette (Gestione Anagrafica > Istanze > Gestione Disdette).
In caso di disdetta della convenzione, sarà possibile ripresentare una nuova convenzione di Ritiro dedicato soltanto a partire dall'anno solare successivo a quello in cui è avvenuta la chiusura.
La data di decorrenza della nuova convenzione accettata dal GSE seguirà le tempistiche previste dalla Delibera 111/06.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il Manuale Utente scaricabile dal sito del GSE.