Accesso
GSE
10/10/2024

Green conditionalities, avviata la consultazione per le Modalità di adempimento.

​Il GSE ha definito le Regole per il soddisfacimento degli obblighi di riduzione dell'impronta di carbonio attraverso la copertura del fabbisogno energetico con energia pulita da parte delle imprese energivore.

In considerazione dell'impatto della disciplina su ulteriori processi e attività gestite dal GSE, è avviata una consultazione pubblica al fine di acquisire eventuali ulteriori elementi utili alla definizione del documento di regole.

In particolare, i controlli relativi all'assolvimento degli obblighi per la riduzione dell'impronta di carbonio degli energivori influenzano il processo di gestione delle Garanzie di Origine e si integrano in quello di “Certificazione della percentuale di energia da fonti rinnovabili nel consumo di energia elettrica dei consumatori finali" introdotto dall'articolo 9 del D.M. 14 luglio 2023, n. 224 del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni entro le ore 10.00  del 21 ottobre 2024 attraverso l'apposita sezione del sito utilizzando il template predisposto.

Al termine dell'iniziativa ed entro il 31 ottobre 2024 il GSE pubblicherà una versione delle Regole aggiornata tenendo conto dei contributi pervenuti.