Accesso

Percorsi di sostenibilità

LA NOSTRA SFIDA? IL CAMBIAMENTO CONDIVISO!

FUORICLASSE è un percorso integrato che si articola in:

  • FORMAZIONE con contenuti tecnici e valoriali associati alla sostenibilità ambientale

  • REALIZZAZIONE DI UN'AZIONE DI SOSTENIBILITÀ a partire dalla misurazione dell'impronta di carbonio, con l'obiettivo di ridurla

  • LABORATORI DI SOSTENIBILITÀ per sperimentare il valore delle azioni e idee sostenibili

  • CONDIVISIONE DEL PERCORSO fatto, per promuovere una rete di valori e pratiche sostenibili sul territorio

Il programma, i tempi per lo sviluppo delle attività e le modalità di integrazione dei laboratori nella didattica saranno concordati tra i referenti ENEA/GSE, i referenti scolastici e del Comune.

COSA SI IMPARA?

La formazione ha un ruolo decisivo nel fornire le conoscenze e le competenze chiave per costruire una società più sostenibile.
Grazie alla collaborazione tra GSE e ENEA saranno erogate delle LEZIONI DI SOSTENIBILITÀ, specifiche per età e ciclo scolastico, finalizzate a:

  • tramettere i valori associati ai concetti di sostenibilità e transizione energetica

  • favorire la comprensione di tematiche e argomenti quali i cambiamenti climatici, le forme e le fonti di energia, le fonti rinnovabili e non rinnovabili, il risparmio energetico e l'efficienza energetica

  • promuovere gli effetti positivi degli interventi di riqualificazione energetica realizzati nella scuola e i comportamenti che contribuiscono a ridurre i consumi energetici dell'edificio
Per i docenti e il personale ATA sarà erogata una formazione specifica per consolidare le regole di comportamento e di gestione di un edificio qualificato.

L'AZIONE DI SOSTENIBILITÀ PER GENERARE VALORE CONDIVISO

L'azione di sostenibilità fa parte del percorso specifico rivolto agli studenti delle classi IV e V delle primarie I e II delle secondarie di primo grado. L'obiettivo è coinvolgerli in un percorso esperienziale fatto di azioni e strategie quotidiane per ridurre l'impatto dell'uomo sul Pianeta, correggendo le cattive abitudini e contando sulla responsabilità di ciascuno.


L'IMPRONTA DEI FUORICLASSE

Calcolando la nostra impronta di carbonio possiamo renderci conto di quanta anidride carbonica produciamo e come ridurla.
Il percorso «L'IMPRONTA DEI FUORICLASSE» guida gli studenti attraverso una formazione e dei laboratori, tra i quali la scuola può scegliere per valorizzare le peculiarità del territorio e le potenzialità dei diversi cicli scolastici.


I LABORATORI

COSA SI IMPARA
I
laboratori sono pensati per accrescere la consapevolezza e ispirare modelli di comportamento alternativi nelle aree che maggiormente contribuiscono a definire l'impronta di carbonio: i consumi domestici e la mobilità.

  • LAB 1_Quanta energia consumi a casa?

  • LAB 2_Usiamo la creatività

  • LAB 3_Muoviamoci meglio

  • LAB 4_La cassetta della pro-posta


LA CONDIVISIONE

L'evento finale accende i riflettori sul percorso virtuoso fatto dalla Scuola e dal Comune.

Alla fine del progetto sarà organizzato un evento di condivisione del percorso fatto, per trasferire anche alle famiglie e alle imprese del territorio gli strumenti informativi e il supporto necessario per generare azioni concrete orientate alla sostenibilità.