Accesso

Attività e procedimenti

Il GSE opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; riconosce inoltre gli incentivi per l'energia elettrica prodotta ed immessa in rete da tali impianti. Dal 2011, l'Azienda è chiamata a garantire misure volte a favorire una maggiore concorrenzialità nel mercato del gas naturale.


E' il secondo operatore nazionale per energia intermediata: ritira e colloca sul mercato elettrico l'energia prodotta dagli impianti incentivati e certifica la provenienza da fonti rinnovabili dell'energia elettrica immessa in rete.

 

La Società, inoltre, valuta e certifica i risparmi conseguiti dai progetti di efficienza energetica nell'ambito del meccanismo dei certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica" (TEE) e promuove la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (Conto Termico).

 

La Società svolge attività di supporto per il Ministero dello Sviluppo Economico sulle materie energetiche.

 

I servizi del GSE:

 

 

 

 

Servizi Elettrici

Il GSE sostiene la produzione di energia elettrica degli impianti a fonti rinnovabili in Italia attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti nonché la gestione dei meccanismi di incentivazione previsti dalla normativa.

 

Il GSE ritira dai produttori e colloca sulla Borsa dell'Energia l'energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili.

 

 

 

 

Servizi Energetici

Il GSE è responsabile delle attività di certificazione dei risparmi correlati a progetti di efficienza energetica nell'ambito del meccanismo dei Certificati Bianchi.

Sostiene l'incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il GSE ha un ruolo di primo piano nel mercato del gas attraverso il meccanismo dello stoccaggio virtuale; inoltre a partire dall'anno 2012 colloca le quote CO2 per lo stato membro Italia

 

Tariffe a copertura dei costi

Per informazioni e per consultare la documentazione disponibile su tale argomento, si rinvia alle seguenti sezioni web:

Tariffe a copertura dei costi

Modalità operative


Nella sezione Documenti sono consultabili i documenti elaborati dal GSE relativamente alle attività svolte e ai servizi erogati.

Per ottenere informazioni relative ai procedimenti, consultare il servizio di "Supporto". 
Si fa presente, infine, che avverso i provvedimenti emessi dal GSE può essere proposto ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, entro sessanta giorni dalla ricezione del provvedimento stesso. 
Contro le determinazioni e avverso il silenzio sulle istanze di accesso ai documenti amministrativi nonché per la tutela del diritto di accesso civico, il ricorso può essere proposto entro trenta giorni dalla conoscenza della determinazione o dalla formazione del silenzio.