Accesso


QUALIFICHE DEGLI IMPIANTI E DELL'ENERGIA


Fra le nostre attività più importanti rientrano le qualifiche degli impianti. Un processo fondamentale per identificare chi è in possesso dei requisiti per poter accedere ai meccanismi di incentivazione previsti dalla normativa.

[accordion]
[titolo]

QUALIFICA IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI (IAFR)

[/titolo]
[testo]

La qualifica IAFR, rilasciata dal GSE, è unriconoscimento tecnico necessario per l'ammissione ai meccanismi di incentivazione precedenti il d.m. 6 luglio 2012, ovvero al meccanismo dei certificati verdi o della tariffa onnicomprensiva, in funzione dell'energia elettrica netta prodotta e immessa in rete

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

QUALIFICA DELL'ENERGIA - GARANZIA DI ORIGINE (GO)

[/titolo]
[testo]

Il GSE rilascia la Garanzia di Origine (GO) per gli impianti per i quali sia stata richiesta e ottenuta la qualifica attestante la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile; questo strumento rappresenta l'unica garanzia di origine dell'energia generata da queste fonti.

Gli operatori che vendono energia al mercato finale hanno l'obbligo di approvvigionarsi di una quantità di GO pari alla quantità di energia elettrica venduta come rinnovabile.

Siamo i responsabili della gestione di questo meccanismo, della certificazione della quota di energia rinnovabile utilizzata dalla società e della loro emissione su richiesta dei produttori, previo riconoscimento della qualifica IGO dell'impianto.

I titoli di GO possono essere rilasciati e annullati tramite l'apposito portale web gestito dal GSE, possono essere scambiati a livello nazionale o con l'estero o assegnati all'asta.


[/testo]
[/accordion]


I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE


Sosteniamo la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso diversi meccanismi di incentivazione, a disposizione di privati, aziende e pubbliche amministrazioni.

[accordion]
[titolo]

CONTO ENERGIA

[/titolo]
[testo]

Meccanismo che assegnava un incentivo a privati, aziende e pubbliche amministrazioni che hanno installato un impianto solare fotovoltaico connesso alla rete elettrica proporzionato all'energia elettrica prodotta. Non è più consentito accedere alle agevolazioni previste dal Conto Energia dal 6 luglio 2013.

[/testo]
[/accordion]

GRIN

TARIFFA ONNICOMPRENSIVA

CIP 6

INCENTIVI DEL D.M. 23 GIUGNO 2016 E DEL D.M. 6 LUGLIO 2012

RITIRO DEDICATO

SCAMBIO SUL POSTO


LE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI


E' nostro compito accertare la sussistenza o la permanenza dei requisiti per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi, attraverso verifiche e controlli sugli impianti che abbiano una convenzione con il GSE, secondo criteri di trasparenza, efficienza, efficacia e non discriminazione.

IL RECUPERO DEGLI INCENTIVI 

I CONTENZIOSI


LA PREVISIONE E IL MONITORAGGIO


Le attività di previsione e monitoraggio dell'energia immessa in rete dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili, necessarie per la vendita dell'energia gestita dal GSE, sono rivolte a minimizzare gli sbilanciamenti sul sistema elettrico, riducendo gli oneri ad essi associati. Rivestono quindi importanza per la sicurezza e per l'equilibrio tra domanda e offerta nel sistema elettrico.

LA PREVISIONE DELLE IMMISSIONI DI ENERGIA

DETERMINAZIONE DELLE MANCATA PRODUZIONE EOLICA

MONITORAGGIO DELLA GENERAZIONE DISTRIBUITA


PROMOZIONE E COMUNICAZI0NE


La promozione della sostenibilità ambientale e della trasparenza nei confronti di cittadini, imprese, enti locali e istituzioni passa attraverso un dialogo aperto e costante con tutti i soggetti interessati alle nostre attività. Sono molte le iniziative messe in campo (incontri, convegni e tavoli istituzionali) per confrontarci con gli operatori di categoria, le associazioni e le Istituzioni. Forniamo supporto alla Pubblica Amministrazione e agli Enti locali per la promozione della sostenibilità ambientale, attraverso il monitoraggio di progetti realizzati sul territorio per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e degli interventi d'efficienza energetica.

Dal 2014 abbiamo reso pubblici e accessibili tutti i nostri dati , riguardanti gli incentivi e i relativi beneficiari.

Siamo costantemente presenti sui social network per garantire un immediato servizio di assistenza agli operatori , comunicazione istituzionale e diffusione di studi e documenti utili. Il profilo Twitter @GseRinnovabili ha superato, a fine 2018, i 12.000 follower.

​​