Accesso

Management

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Le persone che compongono il nostro management sono i garanti della coerenza e dell'impegno nel perseguire i nostri obiettivi di lunghissimo periodo e nel gestire gli investimenti per il futuro del Paese.


 


 

img
francesco vetrò
Presidente
 
img img
roberto moneta
Amministratore delegato
 
img
DANIELE NOVELLI
Direttore Divisione Incentivi

 
img img
LUCA BARBERIS
Direttore Divisione Sviluppo Sostenibile
In GSE dal 2005, prima come Responsabile dell'Unità Commerciale e quindi come Direttore della Direzione Contratti della Divisione Operativa, oggi ricopre il ruolo di Direttore Divisione Sviluppo Sostenibile. Fin dal 1996 all'inizio della sua esperienza professionale in Enel, prima in Direzione Produzione Trasmissione e poi in Divisione Trasmissione, e quindi dal 2000, nella Direzione Commerciale del GRTN, si è occupato delle diverse tematiche relative alla gestione dei meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica. Dal 2015 è anche Consigliere di Amministrazione di GME, Società del Gruppo GSE.
 
img img
GIORGIO ANSERINI
Amministrazione, Finanza e Controllo
Dal 2004 è Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo GSE. Dal 2013 è Consigliere di Amministrazione della controllata Ricerca del Sistema Energetico – RSE. In precedenza, è stato Responsabile Finanza del Gruppo Saipem, società leader mondiale nel settore delle installazioni petrolifere e ha lavorato nella Direzione Finanza del Gruppo Eni, prima come Responsabile partecipazioni e progetti di quotazione per seguire il collocamento in borsa del Gruppo, poi come Responsabile dei rapporti con gli investitori. Dopo una laurea in Economia alla Bocconi, ha iniziato la propria carriera presso la filiale londinese della Banca francese Paribas dove ha lavorato per cinque anni nella Divisione Investment Banking.
img img
FLAMINIA BARACHINI
Governance
L’Avvocato Flaminia Barachini è il Direttore Governance del GSE. Già Componente dell’Organismo di Vigilanza di Acquirente Unico, società del Gruppo GSE, è approdata nel mondo dell’energia dopo una lunga carriera di Avvocato presso lo Studio Notarile Associato Gennaro e Salvatore Mariconda. Fino a giugno 2017 ha ricoperto il ruolo di Consulente per lo sviluppo e la progettazione di eventi di carattere culturale di Mercato Centrale di Roma e, precedentemente, ha curato i Rapporti Istituzionali del mondo delle Imprese, delle Associazioni di Categoria e degli Enti di Cultura per la Fondazione Italiani Europei, è stata Socio Fondatore della società Socialhealth, Presidente dell’associazione culturale White Carpet, Consulente delle società di comunicazione e eventi di Noema, EEM, Campus Biomedico e BM Consulting.
img img
GUIDO COLACICCHI
Risorse Umane e Servizi Generali
Il Dott. Guido Colacicchi è il Direttore della Direzione Risorse Umane e Servizi Generali del GSE, è Dirigente della Società dal 2002. Dopo la laurea con lode in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Roma, nel 1985 consegue l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e successivamente il Master in “Business Administration” presso la Business School della LUISS “Guido Carli”. Ha iniziato la sua prima esperienza professionale in ENEL Spa ricoprendo vari incarichi all’interno della Direzione Centrale Amministrativa nell’ambito dei settori riguardanti il bilancio preventivo e consuntivo. Dal 1999 assume la Responsabilità dell’Unità Amministrazione e Bilancio del GRTN Spa che prosegue nel GSE Spa, dove nel 2017 gli viene affidata anche la Responsabilità ad interim dell’Unità Pianificazione e Controllo.
img img
EMANUELE DEL BUONO
Commerciale
Emanuele Del Buono è Direttore Commerciale del GSE. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso la LUISS, ricopre il suo primo incarico presso Arthur Andersen S.p.A. svolgendo attività di revisione contabile e consulenza presso le principali società italiane del settore energetico. Dal 2005 al GSE, assume la Responsabilità dell’Unità Budget e Controllo nella Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, nel 2011 assume anche la Responsabilità ad interim dell’Unità Gestione Contratti all’interno della Direzione Commerciale ed Attività Regolatorie consolidando le proprie conoscenze anche grazie al conseguimento del Master Universitario in Scienze Comportamentali e Amministrazioni Pubbliche presso la LUISS e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Nel 2013 gli viene affidata la Responsabilità dell’Unità Gestione Riconoscimento Incentivi e Titoli Fonti Energetiche Rinnovabili della Direzione Contratti.
img
LILIANA FRACASSI
Ingegneria
In GSE dal 2006, Liliana Fracassi è responsabile delle attività di ammissione agli incentivi pubblici degli impianti di generazione elettrica alimentati da fonti rinnovabili e degli impianti di produzione di biocarburanti. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Utilities Manager nello stabilimento italiano della Colgate Palmolive, dopo essere stata per oltre cinque anni Project Manager. Dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione di Acquirente Unico
img img
ANTONELLA MASSARI
Sistemi informativi
Antonella Massari è Direttore della Direzione Sistemi Informativi da gennaio 2018. Manager nel settore elettrico ha lavorato nell’organizzazione, nei sistemi informativi e nel marketing di grandi Utilities, con un costante interesse per gli aspetti di Turn Around organizzativo e di Customer Care. Dal 2011 al GSE, assume la Responsabilità dell’Unità Contact Center nel 2013, poi quella dell’Unità Servizi Generali e Sicurezza e, nel 2016 nella Direzione Ingegneria, dell’Unità Impianti a Fonti Rinnovabili. Prima del 2011, Responsabile dei Sistemi Informativi di A2A Trading, dal 2001 al 2003 Responsabile di Organizzazione in Business Solutions, Gruppo FIAT e dal 1997 in Enel, assiste all’avvio del Mercato elettrico dall’Ufficio Marketing di Enel Trade. Laureata in matematica nel 1996, ha conseguito un Master in “Marketing e Vendite presso la SdA Bocconi.
img img
GENNARO NIGLIO
Sviluppo
Gennaro Niglio ha un’esperienza trentennale nel settore IT e ventennale in quello energetico. Dal Gennaio 2018 è Direttore della Direzione Sviluppo del GSE. In tale veste coordina le attività di promozione e sviluppo della sostenibilità, quelle di monitoraggio, studi e statistiche e le attività per i mercati energetici. In precedenza è stato a capo della Direzione Sistemi Informativi. Sempre in GSE, è stato Direttore della Direzione Previsione e Gestione Energia, e prima ancora, Dirigente Responsabile Sviluppo Applicazioni in GRTN, dove ha coordinato tutte le attività progettuali delle società del Gruppo inerenti l’avvio della Borsa Elettrica avvenuta nel 2004. Precedentemente, in qualità di consulente, ha ricoperto il ruolo di Responsabile della revisione dei processi di core business in un importante progetto di trasformazione per Enel. Inoltre, nella prima fase della sua carriera professionale si è occupato dei settori Spazio e Difesa, con esperienza anche all’estero.
img img
ATTILIO PUNZO
Monitoraggio Operativo e Data Management
Attilio Punzo è Direttore Monitoraggio Operativo e Data Management del GSE. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II, ricopre il suo primo incarico in ambito energetico presso la Società Futura Technologies. Giunto nel 2002 al GSE, assume la responsabilità dell’Area Analisi Economico-Finanziarie nell’ambito del Controllo di Gestione e dell’Unità Contrattazioni di Mercato e consolida le proprie competenze manageriali anche grazie al Master in “Business Administration” conseguito presso la Business School della LUISS, svolgendo un breve ciclo di docenze in materia energetica presso alcuni Atenei e l’Associazione Bancaria Italiana. Nel 2013 gli viene affidata la Responsabilità dell’Unità Pianificazione e Innovazione della Divisione Gestione e Coordinamento Generale e nel 2016 viene nominato Responsabile dell’Unità Monitoraggio Operativo e Business Development della Divisione Operativa.
img img
SERGIO SANSONE
Internal Audit e RPCT
img
GABRIELE SUSANNA
Efficienza e Energia Termica
L’Ing. Gabriele Susanna è attualmente Direttore della Direzione Efficienza e Energia Termica del GSE. Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Energetica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, inizia la sua attività nel GSE nel corso del 2007. Fino ad ottobre del 2013, nell’Unità Qualifiche Impianti, si occupa di impianti a fonte rinnovabile e impianti di cogenerazione, da novembre 2013 viene nominato Responsabile dell’Unità Cogenerazione all’interno della Direzione Efficienza e Energia termica. Nel 2014, gli viene affidata anche la Responsabilità dell’Unità Certificati Bianchi, carica che continua a ricoprire ad interim ancora oggi. Da marzo 2016 è Direttore della Direzione Efficienza e Energia Termica. Tra le principali attività della Direzione si segnalano le attività di promozione, incentivazione e sviluppo dell’efficienza energetica attraverso i Certificati Bianchi, il Conto Termico e la Cogenerazione ad alto rendimento.
img
ROSARIA TAPPI
Verifiche e Ispezioni
Rosaria Tappi ha un’esperienza trentennale nel settore energetico. Dal marzo 2016 è Direttore della Direzione Verifiche e Ispezioni del GSE ove è approdata sin dalla sua costituzione dopo aver curato in Enel, tra l’altro, le relazioni con l’AEEGSI. Successivamente Dirigente del Supporto giuridico legale nell’ambito della Direzione Legale del GSE, ha svolto attività di consulenza legale e stragiudiziale alle altre funzioni aziendali e di relazione con le Autorità Giudiziarie e le Forze dell’Ordine relativamente a procedimenti anche di natura penale. E’ al secondo mandato di Consigliere di Amministrazione delle Società del gruppo, GME e RSE.
img
VINICIO MOSE' VIGILANTE
Affari Legali e Societari