OBIETTIVI |
DESCRIZIONE | |
TRASVERSALI | |
Promozione e assistenza alle imprese: ampliare e migliorare l'engagement dei grandi player e delle associazioni di categoria che operano per le PMI al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. |
Dal 2019 al 2022 è stata consolidata e potenziata la
collaborazione con 64 Associazioni di Categoria. Il piano di formazione annuale del 2022 ha previsto l'organizzazione di 180 fra tavoli tecnici con Associazioni, Regioni e Imprese. | |
Promozione e assistenza alle imprese: implementare sul sito istituzionale del GSE una sezione definita “GSE con le Imprese" finalizzata a supportare ogni impresa interessata ad approfondire tematiche relative all'efficienza energetica, alla generazione elettrica da fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile. La nuova sezione, oltre al target “Imprese", sarà rivolta anche ai target “Associazioni di categoria" e “Fornitori di servizi energetici". |
Implementazione all'interno del sito del GSE di una sezione denominata
“GSE con le Imprese" realizzata per imprese e associazioni di categoria con l'obiettivo di evidenziare i meccanismi incentivanti e i servizi regolati gestiti dal GSE e di valorizzare le best practice di aziende virtuose che hanno adottato modelli di business sostenibili affinché possano funzionare da esempio e modello per altre imprese. | |
Promozione e assistenza alle imprese: rafforzare l'impegno nel realizzare attività di formazione rivolte ai tecnici e ai funzionari pubblici con l'obiettivo primario di promuovere iniziative e progetti di riqualificazione dell'edilizia pubblica in ottica di sostenibilità. |
L'attività ha visto un incremento di
oltre il 51% della partecipazione, coinvolgendo oltre
16.000 tra tecnici, professionisti e amministratori locali. | |
Promozione e assistenza alla PA: rafforzare la collaborazione con le Regioni in virtù del ruolo che le amministrazioni regionali ricoprono nella pianificazione territoriale e nella programmazione di settori come scuola, sanità, edilizia residenziale pubblica, illuminazione pubblica e transizione energetica delle PMI, oltre che nel settore energetico e nello sviluppo delle configurazioni di condivisione dell'energia (CER e gruppi di autoconsumatori). |
Potenziamento e l'estensione delle collaborazioni territoriali con le Regioni che ci hanno consentito di
attivare con 8 Regioni, un servizio di progettazione partecipativa dei bandi, al fine di definire gli obiettivi e modalità per una efficace integrazione delle risorse nazionali co-finanziabili con i meccanismi incentivanti e i servizi gestiti dal GSE, ottimizzando al meglio tutte le risorse disponibili. Sviluppo del SUDER (Sportello unico per le energie rinnovabili). | |
Promozione e assistenza alla PA: completare i modelli settoriali di supporto agli investimenti nei settori già in produzione (edifici, autoconsumo e condivisione dell'energia, illuminazione pubblica), in modo da rendere più efficiente ed efficace la collaborazione con i moltiplicatori e più chiara l'offerta di servizio verso gli enti attuatori. | Sono stati
completati e potenziati i modelli settoriali già esistenti per diversi ambiti produttivi che ci hanno consentito di affiancare alle filiere produttive già interessate per le quali abbiamo provveduto a garantire forme di assistenza mirata e specialistica. Nel ventaglio dei servizi settoriali di assistenza, il supporto allo sviluppo delle Comunità di Energie Rinnovabili e allo sviluppo dell'autoconsumo ha affiancato come forme innovative di valorizzazione del patrimonio pubblico i consolidati servizi per la riqualificazione edilizia, l'efficientamento dell'illuminazione pubblica e il mantenimento nel tempo della performance tecnico-amministrativa degli impianti. Quest'ultimo servizio, proposto a oltre un migliaio di PA con problematiche tecniche e amministrative su impianti esistenti, ha consentito di sanare il 17% delle problematiche pendenti con impatti positivi sulla gestione amministrativa e contabile della Società, oltre che sui bilanci delle stesse Amministrazioni pubbliche coinvolte. | |
Relazioni istituzionali: sottoscrivere almeno 4 accordi aventi a oggetto la diffusione della sostenibilità e l'implementazione di piani/programmi a essa connessi (PNIEC/PNRR). | Sono stati sottoscritti
n.6 Protocolli d'Intesa: Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'idrico e i rifiuti - ANEA (14/12/2022), Comune di Lecce (22/11/2022), Regione Veneto (26/09/2022), Acciaierie d'Italia (05/08/2022), Regione Calabria (04/08/2022) e Ministero dell'Istruzione (16/02/2022). | |
COMUNICAZIONE |
|
|
Avviare un progetto-pilota di corporate storytelling per valorizzare i nostri servizi attraverso un'ottica più distintiva, coinvolgente e concreta. Le “storie" del GSE devono raccontare esempi reali che aiutino il lettore a immedesimarsi e a comprendere, da un punto di vista pratico, i benefíci derivanti dall'adesione a un determinato servizio, così da esserne ispirato. | | |
Realizzare un unico spazio di comunicazione in cui valorizzare e far convogliare tutte le iniziative e i servizi gestiti dal GSE riguardo al tema della mobilità sostenibile. | Campagna sulla ricarica dei veicoli elettrici: per garantire la massima diffusione del servizio di ricarica agevolata dei veicoli elettrici è stata realizzata una campagna web e social attraverso la diffusione di un video informativo e di un percorso digitale dedicato.
https://www.gse.it/sostenibilita/storie-e-progetti | |
Realizzare una campagna di lancio di un progetto GSE. | “Fotovoltaico. Un bene da smaltire bene". È la campagna informativa, destinata ai titolari degli impianti fotovoltaici, lanciata In occasione della pubblicazione delle nuove istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia. | |
Ottenere la certificazione Limited Assurance del Bilancio di Sostenibilità 2021 e avviare il processo di “doppia materialità" secondo la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) proposta dalla Commissione europea. | Il GSE ha ottenuto la
Limited Assurance Engagement relativo all'esercizio chiuso il 31.12.2021. Nel 2022 ha aviato il percorso di definizione della doppia materialità secondo la CSRD. | |
Lancio della nuova web app “L'impronta dei FuoriClasse", progettazione e sviluppo del formato digitale delle “Carte della sostenibilità". | Nel corso del 2022 è stata lanciata il web app “L'impronta dei Fuori Classe" con una specifica campagna di comunicazione interna ed esterna. Il web app è disponibile sul sito istituzionale del GSE e viene utilizzata periodicamente anche durante l'erogazione delle lezioni rivolte agli studenti. https://www.gse.it/fuoriclasse.
Realizzazione e distribuzione del gioco "Le Carte della Sostenibilità" per aiutare i bambini a sviluppare una connessione profonda con sé stessi, gli altri e il nostro prezioso pianeta. Il gioco invita i bambini a compiere azioni significative, a dare suggerimenti preziosi e esprimere gesti gentili. Attraverso le carte esploreranno temi come l'empatia, la consapevolezza ambientale e le abilità sociali in modo interattivo e divertente. | |
AMBIENTALI | | |
Definire Linee Guida in tema di sostenibilità ambientale. |
Le Linee Guida sono state predisposte. Devono essere approvate. | |
Completare il progetto di riduzione dispersioni termiche della sede di PIL92. | Le diagnosi energetiche risultavano deficitarie, è stato attuato un piano di cambiamento delle guarnizioni delle finestre. | |
Implementare l'analisi di impatto acustico relativa agli impianti del GSE rispetto alla zonizzazione urbana della capitale. | Con la sostituzione del gruppo polivalente è stato obbligatorio effettuare
l'analisi di impatto acustico. Sono state effettuate tre misurazioni: la prima in data 29 dicembre 2022; la seconda in data 3 gennaio 2023; la terza in data 20 febbraio 2023. | |
CAPITALE UMANO | | |
Avviare il progetto di formazione linguistica digitale dedicato al personale GSE (quadri e impiegati) tramite l'acquisizione di una piattaforma di formazione e-learning accessibile all'utente in ogni momento e attraverso diversi strumenti. | È stato
avviato e concluso il progetto di formazione linguistica digitale dedicato al personale GSE (Quadri e Impiegati). Obiettivo del progetto è sostenere l'apprendimento e allenamento delle competenze linguistiche ad ogni livello di attività. Il progetto ha previsto l'acquisizione di una piattaforma di formazione e-learning accessibile all'utente in ogni momento e attraverso diversi strumenti. Nel 2022 sono state
2.143 le ore di formazione linguistica. | |
Progettare ed erogare un percorso formativo dedicato sia all'approfondimento di programmi legati a Microsoft Office sia di specifici applicativi aziendali quali Business Object, al fine di allenare le competenze informatiche del personale GSE. | È stato progettato ed erogato un percorso formativo dedicato sia all'approfondimento di programmi
legati Microsoft Office sia di specifici applicativi aziendali quali Business Object al fine di allenare le competenze informatiche del personale GSE. Erogazione di N. 5 corsi dedicati al pacchetto office e N.1 corso dedicato all'applicativo SAP Business Object. 2.692 ore di formazione informatica erogate. | |
Coinvolgere un numero sempre crescente di studenti nei percorsi PCTO con la realizzazione di lezioni sia in presenza, qualora possibile, presso la sede del GSE sia attraverso un percorso blended. | Nell'anno scolastico 2022 sono stati selezionati tre istituti scolastici.
Il percorso ha
coinvolto 220 studenti e si è articolato in 7 moduli ognuno della durata di 2 ore circa. Tutti i moduli didattici sono stati erogati interamente a distanza. Da settembre a novembre 2022, sono state raccolte le candidature e sono stati selezionati gli Istituti Scolastici per il PCTO 2022 – 2023. Il programma ha visto il coinvolgimento di 14 colleghi del GSE. | |
Definire un piano di assunzioni che preveda la revisione del processo di selezione in un'ottica di efficientamento generale dello stesso, attraverso la predisposizione e approvazione di un Piano Acquisizioni che consenta di programmare annualmente gli ingressi di personale specializzato presso la Società. | In seguito alla revisione del processo di selezione avvenuto nel 2021, finalizzata all' adattamento delle diverse fasi di valutazione alle nuove modalità "da remoto", nel 2022 è stato predisposto il
Piano Acquisizione di Personale GSE.
Il Piano ha descritto il fabbisogno di personale per le diverse aree organizzative della Società e suddiviso per le diverse famiglie professionali. Contiene inoltre la programmazione dettagliata dei processi di selezione per la relativa acquisizione. | |