Accesso

Sistema di governance

IL MODELLO 

DEL GSE

Operiamo nel rispetto della massima trasparenza e apertura nei confronti di tutti coloro, cittadini, imprese, enti locali e Istituzioni, siano interessati alle nostre attività.

Il modello di governance che abbiamo adottato è quello tradizionale, caratterizzato dalla divisione tra l'organo di gestione (consiglio di amministrazione) e l'organo di controllo (collegio sindacale), entrambi nominati dall'assemblea dei soci.

Le attività di revisione legale dei conti sono affidate a una società di revisione dei conti.

I nostri meccanismi di corporate governance sono orientati a rendicontare in modo trasparente il funzionamento degli organi di governo, gestione e controllo della società ed è prevista la pianificazione di azioni volte a identificare e valutare i potenziali rischi di corruzione e a prevenire eventuali condotte illecite.


LA GOVERNANCE SOCIETARIA E LE PRINCIPALI FUNZIONI

ASSEMBLEA DEI SOCI

Approva il Bilancio, nomina il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, la Società di revisione e modifica lo Statuto.

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Gestisce, in via esclusiva, la Società compiendo le operazioni necessarie per l'attuazione dell'oggetto sociale.

 

COLLEGIO SINDACALE

Vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, e, in particolare, sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo.

 

SOCIETA' DI REVISIONE

Effettua la revisione dei bilanci e verifica periodicamente la contabilità.

 

ORGANISMO DI VIGILANZA

Vigila sul funzionamento, sull'efficacia e sull'osservanza del "Modello 231" e ne cura l'aggiornamento

MAGISTRATO DELEGATO DELLA CORTE DEI CONTI

Controlla la gestione finanziaria della Società assistendo alle riunioni del C.d.A. e del Collegio Sindacale. Presenta al Parlamento, con cadenza annuale, una relazione sui risultati del controllo svolto.




RELAZIONI SUL GOVERNO SOCIETARIO 2017

SCARICA