Accesso

Istituzioni

Il GSE nel promuovere la sostenibilità ambientale, attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, sulla base degli indirizzi di organi istituzionali quali il Ministero delle Imprese e del Made in Italy di regolazione per energie reti e ambiente, assume un ruolo strategico nell'interlocuzione con le Istituzioni governative e legislative, a livello centrale e periferico, nonché con gli stakeholders di settore.


PARTNERSHIP ISTITUZIONALI

Il GSE svolge un'importante attività di carattere istituzionale a supporto della Pubblica Amministrazione centrale, degli enti locali e dei principali attori istituzionali, tra cui le Regioni e i Comuni. Le iniziative di carattere istituzionale curate dal GSE hanno permesso di favorire e sviluppare il dialogo con le istituzioni di riferimento e gli stakeholder di settore, perseguendo in maniera sinergica gli interessi societari e gli obiettivi nazionali rivolti alla promozione della sostenibilità. Tale dialogo ha permesso, inoltre, di cristallizzare all'interno di cornici istituzionali, quali accordi di collaborazione, protocolli d'intesa e convenzioni, le modalità per l'erogazione di servizi abilitanti la realizzazione d'interventi necessari alla transizione energetica, la fornitura e lo scambio di informazioni e dati, l'elaborazione di studi e scenari, come pure lo svolgimento di attività di formazione e informazione dedicata. 

Protocollo/AccordoContenuti
Protocollo d'Intesa tra l'ANEA (Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'idrico e i rifiuti) e il GSEIl Protocollo ha l'obiettivo di favorire la sostenibilità dello sviluppo delle infrastrutture idriche dei Gestori del Sistema Idrico Integrato regolati dagli Enti di Governo d'Ambito associati ad ANEA, valorizzando gli asset produttivi esistenti mediante interventi di efficientamento energetico e di integrazione delle fonti rinnovabili, promuovendo la riduzione dei consumi e sostenendo altresì l'accelerazione degli investimenti.
Protocollo d'Intesa tra il Comune di Lecce e il GSEL'Accordo mira a supportare il Comune per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità attraverso la promozione delle Comunità Energetiche, lo sviluppo della mobilità sostenibile, la diffusione delle fonti rinnovabili e degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico.
Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e il GSEIl Protocollo va a cristallizzare la collaborazione con la Regione per il raggiungimento dei target di sostenibilità, anche attraverso la promozione dell'economia circolare, la diffusione delle fonti rinnovabili e degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico.
Convenzione per il supporto specialistico tra GSE ed Acciaierie d'Italia S.p.A.La Convenzione ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale fotovoltaico delle aree individuate nell'ambito del Progetto di risanamento ambientale dello stabilimento produttivo di Taranto, in un'ottica di sostenibilità e riduzione dei consumi energetici.
Protocollo d'Intesa tra la Regione Calabria e il GSEIl Protocollo mira a supportare la Regione per il raggiungimento dei target di sostenibilità, anche attraverso la promozione dell'economia circolare, la diffusione delle fonti rinnovabili e degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico.
Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e il GSEIl Protocollo ha lo scopo di implementare lo sviluppo di azioni di collaborazione congiunte per il supporto al Ministero per l'attuazione del Progetto Istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

IL GSE PUBBLICA

RAPPORTI STATISTICI E DOCUMENTI

SULLO SVILUPPO DELLE FER

Nel corso del 2022 il GSE ha confermato il proprio ruolo di primo piano nella produzione di dati statistici sulla diffusione delle fonti rinnovabili di energia (FER) in Italia. Con la pubblicazione di rapporti, note di approfondimento, dati online, ecc., la Società ha fornito ad esperti, stakeholders e pubblico, dati ufficiali sugli impieghi delle FER nei settori elettrico, termico e trasporti, elaborati applicando norme, definizioni e metodi di rilevazione armonizzati a livello internazionale.

Come componente del Sistema Statistico Nazionale (Sistan), la rete degli Enti e delle Istituzioni che forniscono al Paese l'informazione statistica ufficiale, il GSE è titolare di 6 lavori statistici inclusi nel Programma Statistico Nazionale; nell'ambito del Sistema Statistico Europeo, invece, è responsabile per l'Italia della trasmissione a Eurostat di diversi dataset con statistiche nazionali su temi legati all'energia. Inoltre, partecipa regolarmente a tavoli di lavoro e task force con esperti di altre Istituzioni nazionali e internazionali (Terna, RSE, Enea, Ispra, Istat, Amministrazioni regionali, Eurostat, IEA, ecc.) sui diversi temi connessi all'evoluzione delle statistiche energetiche.

I risultati principali delle attività di produzione statistica sono diffusi sul sito istituzionale del GSE; in particolare, le diverse pubblicazioni sono consultabili e scaricabili nella sezione “Dati e scenari / Statistiche". Ai sensi del già citato D.lgs. 199/2021, inoltre, il GSE ha la responsabilità di assicurare il monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali e regionali di consumo di energia da FER; anche in questo caso i risultati dell'attività di monitoraggio sono disponibili on line, nella sezione “Monitoraggio FER" del sito istituzionale GSE.


MONITORAGGIO DEI TARGET NAZIONALI E REGIONALI SULLE RINNOVABILI

Il GSE svolge attività di studio, analisi, diffusione di dati sul sistema energetico italiano, sia per finalità informative e divulgative sia a supporto delle istituzioni. Il supporto tecnico al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) viene svolto in virtù di quanto previsto dalla normativa con finalità di interesse generale nel quadro delle competenze del GSE.

Sono proseguite, anche nel 2022, le attività di monitoraggio, quali per esempio quelle inerenti all'andamento dei meccanismi incentivanti, alle analisi sui costi delle tecnologie, sulla green economy, e sulla regolazione regionale. Nel corso del 2022 le attività di collaborazione con il MASE hanno riguardato diversi temi relativi all'attuazione del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC), del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della RED II (relativa alla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili) recepita con il D.Lgs. 199/2021.

Intenso è stato il supporto tecnico sui progetti PNRR e quindi sugli iter di definizione dei decreti connessi: biometano, teleriscaldamento, parchi agrisolari, agrivoltaico e relative linee guida, idrogeno, isole verdi, Comunità Energetiche. Nello stesso periodo il GSE ha supportato il MASE anche relativamente ad alcune verificazioni tecniche su progetti di impianti fotovoltaici. 


PREPAC PREVEDE INTERVENTI PER  MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI IMMOBILI DELLA PA

Il PREPAC, introdotto dal D.Lgs. del 4 luglio 2014, n. 102 e attuato dal D.M. 16 settembre 2016, è il Programma di Riqualificazione Energetica della Pubblica Amministrazione Centrale che ha l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione energetica di almeno il 3% annuo della superficie coperta utile climatizzata del patrimonio edilizio pubblico. Il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma è demandato alla Cabina di Regia per l'efficienza energetica costituita presso il MASE, che si avvale del Gruppo di Lavoro Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) – GSE per il necessario supporto tecnico. Le proposte di intervento sono ammesse al finanziamento secondo l'ordine riportato nella graduatoria annuale, fino al 100% della spesa esposta e rimasta a carico dell'Amministrazione proponente, nei limiti delle risorse annualmente disponibili e tenendo conto di eventuali cofinanziamenti.

Nel 2022 sono state presentate 64 proposte progettuali (33 delle quali valutate dal GSE) per circa Euro 96 milioni.


COLLABORIAMO

PER LA DEFINIZIONE DI PROVVEDIMENTI NORMATIVI E REGOLATORI

Fra le numerose attività del GSE, vi è il contributo allo sviluppo della sostenibilità ambientale anche attraverso la continua collaborazione con le Istituzioni per la predisposizione di provvedimenti normativi utili alla promozione nei settori delle rinnovabili e dell'efficienza energetica in Italia.

Il GSE favorisce inoltre l'evoluzione della normativa energetica nell'interesse del Sistema Paese attraverso un confronto tecnico specialistico e uno scambio di dati e informazioni con le altre istituzioni nazionali preposte a questa attività. Fornisce altresì il proprio contributo tecnico al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nelle rispettive attività di definizione di atti, iniziative, processi di consultazione o proposte normative relative alla promozione della sostenibilità ambientale e dei mercati energetici.