Accesso

Le persone del GSE

La totalità dei dipendenti è assunta con un contratto a tempo indeterminato e operato per tutti in Italia. Il 4% dei dipendenti è distaccato presso altri enti. Le donne risultano essere il 46,2% del totale dei dipendenti dell'Azienda, in linea rispetto all'anno precedente. Sono impiegate nel GSE 42 persone (6% dei lavoratori) con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette. La composizione del personale per titolo di studio evidenzia una percentuale di laureati del 78%. L'81% dei dipendenti è nella fascia d'età 30-50 anni, con una età media del personale di 42,5 anni. L'anzianità media aziendale è pari a 11 anni e 5 mesi.


I NOSTRI VALORI

I valori che caratterizzano il lavoro all'interno del GSE sono l'innovazione continua nella gestione dei processi aziendali, l'aggiornamento costante delle nostre risorse e l'impegno verso obiettivi condivisi di lungo periodo. In GSE siamo consapevoli che, per continuare a operare al meglio in un settore come quello energetico in costante evoluzione tecnica e normativa, siano necessarie competenze tecniche e specialistiche di alto profilo, in grado di rispondere in maniera tempestiva e professionale ai cambiamenti che il settore energetico sta affrontando e alle differenti e variegate richieste dei nostri stakeholder, oggi più esigenti e competenti in materia.   




I DIPENDENTI GSE


tabella dipendenti 



GLI OBIETTIVI




Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro nel quale le nostre persone possano esprimere il loro potenziale, attraverso la formazione e garantendo un contesto lavorativo stimolante e meritocratico.
 
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Politiche di assunzione

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Il GSE, coerentemente con i valori aziendali espressi nel Codice Etico, si impegna nel garantire criteri non discriminatori di valutazione dei candidati alle assunzioni.

L' obiettivo è quello di favorire un contesto in cui le differenze individuali siano valorizzate, integrate e concepite come leve strategiche per aumentare la competitività dell'azienda e le sue possibilità di successo.

In qualità di Società a partecipazione pubblica, il GSE mette in atto processi di selezione che, in ogni fase, garantiscono ai candidati il rispetto dei principi di trasparenza, oggettività, pubblicità e imparzialità in termini di profili ricercati, soggetti coinvolti, modalità di reclutamento e selezione, esiti e comunicazione verso i candidati coerentemente con la procedura aziendale (“PA 05 Processo di Selezione del Personale") e con il documento pubblicato sulla sezione “Società trasparente"  del sito internet (“Criteri e modalità per la selezione del personale").

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Formazione

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Obiettivo principale della formazione è supportare lo sviluppo delle skill dei propri dipendenti e dei team di lavoro, definendo specifici percorsi ideati sulla base del modello di competenze aziendale e anche percorsi volti all'aggiornamento e all'approfondimento delle competenze tecnico-specialistiche.

Allo stesso tempo, il GSE si impegna nel garantire un'adeguata formazione/informazione dei propri dipendenti in ambito normativo, attraverso iniziative volte all'approfondimento di tematiche relative a Salute e Sicurezza, Anticorruzione e Trasparenza e Privacy.

Nel corso del 2022 sono state erogate complessivamente 15.553 ore di formazione, con una media di 22,5 ore per dipendente. In aumento rispetto allo scorso anno (11,9 ore per dipendente)

 

ORE DI FORMAZIONE ANNUE PER TIPOLOGIA 

  ​2022​2021​2020
n. FORMAZIONE SPECIALISTICA​4.5492.487​​2.383
n. FORMAZIONE NORMATIVA​2.165​46​138
n. FORMAZIONE MANAGERIALE / DI SVILUPPO1.358​​4.062​1.066
n. FORMAZIONE LINGUISTICA2.143​​340​1.172
n. FORMAZIONE SUI TEMI DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO​2.692​951
​1.211
n. FORMAZIONE IN TEMA DI ANTICORRUZIONE1.029​70​​788


Nell'ambito delle attività formative dedicate alla normativa sono stati progettati ed erogati due percorsi formativi, uno rivolto all'aggiornamento in materia di Anticorruzione e Trasparenza, il cui obiettivo era sensibilizzare e formare il personale sui principali elementi di contrasto alla corruzione, e l'altro dedicato alla normativa in ambito Privacy. Il percorso Privacy è stato suddiviso in tre diversi moduli: Cybersecurity, Gestione del Lavoro da Remoto ed Intelligenza Artificiale. Entrambi i percorsi sono stati ideati in collaborazione con le aree aziendali preposte e sono stati svolti in modalità webinar. 

Nel 2022 è stato avviato e concluso il piano Language e Technical Skills.  Tale piano è stato ideato al fine di rispondere a specifiche esigenze manifestate dal contesto organizzativo e con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche e tecnico – specialistiche.

In un'ottica di Self Learning il Piano ha previsto l'utilizzo di metodologie interattive e innovative con l'obiettivo di rendere i partecipanti sempre più protagonisti attivi della propria formazione.

Nello specifico, il piano era composto dai seguenti percorsi:

  • Language Skills: il percorso è stato definito con l’obiettivo di apprendere ed allenare le competenze linguistiche ed è stato articolato in due diverse iniziative. La prima, dedicata alla popolazione aziendale (Quadri e Impiegati), dove ogni utente ha avuto la possibilità di accedere ad una piattaforma e-learning e seguire un percorso formativo costruito sulla base del proprio livello di conoscenza della lingua inglese. La seconda iniziativa, dedicata al Management, caratterizzata da percorsi individuali erogati da docenti madrelingua e progettati sulla base delle esigenze formative di ciascun partecipante. 
  • Technical Skills: il percorso, dedicato alle competenze informatiche e tecniche, è stato strutturato in corsi dedicati all’approfondimento di strumenti informatici nonché all’allenamento delle competenze tecniche specifiche delle professionalità GSE. 


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Rapporto con il mondo accademico e della formazione

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Nell'ottica di favorire l'incontro tra mondo universitario e mondo del lavoro, il GSE si propone di promuovere l'identità aziendale attraverso la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili.

Gli obiettivi sono molteplici, dalla diffusione della sostenibilità e dell'immagine del GSE come uno degli ingranaggi principali della transizione energetica italiana, sino all'Employer Branding e alla Talent Attraction ma anche crescita professionale dei colleghi relatori nonché condivisione interna del know-how tecnico aziendale.

Tra le finalità, anche quella di contribuire alla formazione ed informazione universitaria, attraverso opportunità formative on the job che il GSE ha messo a disposizione degli studenti più meritevoli.

Nell'ambito delle attività di potenziamento dei Rapporti con le Università, volte ad incrementare la conoscenza e la visibilità della realtà GSE e a diffondere il più possibile la notizia delle opportunità formative in Azienda, sono state portate avanti diverse attività quali: 

-Erogazione di interventi formativi per gli studenti Universitari, erogati a distanza attraverso piattaforme digitali, su varie tematiche, quali la promozione dello sviluppo sostenibile, interventi di efficientamento energetico e l'importanza della mobilità sostenibile;

-Partecipazione e Career Day, dedicati specificamente agli studenti e ai laureati dei corsi di laurea in ingegneria di diversi Atenei, con un webinar GSE con presentazione aziendale, testimonianza di referenti di aree di core business e descrizione delle opportunità di stage;

-Contatto con diversi Atenei sul territorio nazionale, ai fini di futuri stabili partenariati.

-Partecipazione ad eventi di confronto volti a contribuire ad un maggiore allineamento tra offerta formativa e aspettative aziendali;

- Partecipazione a tavoli tecnici in materia di Energia e Ambiente, organizzati dalle Università.

Nel progetto sono state coinvolte 17 Università, con un totale di interventi formativi erogati pari a 11. 


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Sistema di anticorruzione e trasparenza

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Nel 2022 il GSE ha continuato il trend intrapreso nell'anno precedente, promuovendo interventi formativi indirizzati a sostenere e a sviluppare una cultura sempre più orientata a prevenire i fenomeni corruttivi nonché a favorire lo sviluppo di un approccio al lavoro guidato dalla trasparenza.

Nell'ambito delle attività formative dedicate alla normativa sono stati progettati ed erogati due percorsi formativi, uno rivolto all'aggiornamento in materia di Anticorruzione e Trasparenza, il cui obiettivo era sensibilizzare e formare il personale sui principali elementi di contrasto alla corruzione, e l'altro dedicato alla normativa in ambito Privacy. Il percorso Privacy è stato suddiviso in tre diversi moduli: Cybersecurity, Gestione del Lavoro da Remoto ed Intelligenza Artificiale. Entrambi i percorsi sono stati ideati in collaborazione con le aree aziendali preposte e sono stati svolti in modalità webinar.

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Change Management

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La mission del Change Management è quella di creare occasioni (relativamente a percorsi, iniziative, progetti, eventi) che possano innescare nelle persone nuovi modi di pensare e di agire, con il fine di entrare in connessione con gli altri e con il contesto aziendale, sempre più in coerenza con i valori e i principi dello sviluppo sostenibile, in modo da incrementare l'efficacia dell'Azienda nello svolgimento della propria missione.

Change Management si occupa quindi della gestione e implementazione degli strumenti legati alla comunicazione interna, finalizzati a diffondere principi, valori, cultura e cambiamento, in coerenza con gli obiettivi di più ampio raggio legati alla sostenibilità ambientale e sociale.

Inoltre, si occupa di sviluppare una didattica della sostenibilità (con contenuti e metodi suddivisi per target di riferimento) e di trasmetterla alle future generazioni, docenti e studenti di ogni ordine e grado (inclusa la Scuola dell'Infanzia).

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Iniziative per i dipendenti

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È proseguito nel corso del 2022 il percorso dedicato ad alcuni Responsabili del GSE, avvalendosi dello strumento metodologico dell'Insights Discovery. Obiettivo principale di tale percorso è stato quello di accompagnare i partecipanti nella scoperta di comportamenti in grado di costruire relazioni interpersonali e partnership basate sui princìpi di fiducia, collaborazione, armonia e spirito di squadra. Sono state erogate, nell'ambito dello stesso progetto, 48 ore di Coaching individuale.

Inoltre, in occasione dei consueti auguri di Natale è stato realizzato e diffuso un video di auguri da parte dell'Amministratore Unico attraverso il canale Webex e disponibile nella sezione dedicata della intranet aziendale.

Ulteriore iniziativa di comunicazione interna ed esterna è stata quella del Climate Clock: nel corso del 2022, sono stati effettuati una serie di interventi relativi all'Orologio climatico, già presente nella Home Page della Intranet ed installato a Roma sulla facciata dell'edificio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Per sottolineare il passaggio da 7 a 6 anni della deadline dell'orologio climatico (il tempo che ci rimane per arrivare al cosiddetto “punto di non ritorno" stimato dagli esperti di settore) è stata realizzata una pillola video informativa, dandone comunicazione a tutta la popolazione GSE con un'apposita news.


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Diversità, pari opportunità e benessere del personale

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Nel GSE la cultura del rispetto della diversità di genere e della promozione delle pari opportunità è centrale in tutte le fasi della vita professionale. Le decisioni relative ad assunzioni, retribuzioni, avanzamenti di carriera e licenziamenti vengono prese in base al merito, alle capacità e alle competenze, con l'intento di offrire a tutti i dipendenti pari occasioni di crescita e sviluppo. In particolare, la non discriminazione per qualunque ragione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, nazionalità, estrazione sociale, appartenenza sindacale, età, disabilità e quant'altro possa configurare una forma di discriminazione o intolleranza, rappresenta il principio ispiratore delle azioni messe in campo. Tali azioni si focalizzano, infatti, sul merito e sulle caratteristiche individuali dei dipendenti in termini di competenze, esperienze, motivazione e inclinazioni, ed è su tali aspetti che fanno leva, al fine di valorizzare e sviluppare la professionalità di ognuno, a vantaggio delle esigenze organizzative e del raggiungimento degli obiettivi.

La presenza femminile in azienda è pari al 46,2%.

Un importante pilastro sostenuto dal GSE è quello del riconoscimento delle pari opportunità di ambito retributivo. A tal proposito, la differenza salariale tra donne e uomini è sostanzialmente inesistente per gli Impiegati e i Quadri ed è rilevabile solo tra i Dirigenti (dove le donne percepiscono l'91,9% del salario medio dei colleghi uomini).

Nel 2022 non si sono verificati episodi di discriminazione.

Si riporta, di seguito, il rapporto tra la retribuzione annua lorda delle donne rispetto agli uomini per categoria contrattuale

Rapporto % retribuzione annua lorda media delle donne rispetto agli uomini per categoria contrattuale (%)​20222021 ​2020
Dirigenti​91,9%​84,3%​80,1%
Quadri​98,9%​98,3%​99,6%
Impiegati​99%​101%​98,8%

 

Un esempio del nostro impegno in questo ambito è il trattamento di maggior favore in materia di congedi di maternità e parentali rispetto a quanto previsto dalla legge.

100% della retribuzione (rispetto all'80% previsto dalla legge) per i 5 mesi di congedo retribuito per maternitàIl 45% della retribuzione per il primo mese di congedo parentale e il 40% per il secondo e terzo mese (a fronte del 30% riconosciuto dalle legge)
Un ulteriore giorno di permesso retribuito per la nascita di un figlio (oltre a quelli di congedo riconosciuti dalla legge) per il padre Il 22% (58 dipendenti) degli aventi diritto (269 dipendenti) ha usufruito di congedi parentali per la nascita di un figlio nel 2021, con una prevalenza del personale femminile (pari quasi all'88% dei beneficiari).
Il100% delle persone che hanno fruito dei suddetti congedi sono rientrate al lavoroTrascorsi dodici mesi dal termine del congedo tutte le persone che hanno beneficiato dei congedi risultano ancora impiegate, a eccezione di tre cessazioni dovute a cessioni di contratto.


Per i nostri dipendenti sono previsti i seguenti benefit :


Previdenza integrativa (attraverso un'adesione volontaria)Trattamento di maternità più favorevole rispetto alla legge
Assicurazione per infortuni extraprofessionaliPrestiti agevolati per acquisto prima casa e gravi necessità familiari
Assistenza sanitaria integrativaRistorante aziendale e buoni pasto
Associazioni ricreative e culturaliRimborso abbonamento mezzi pubblici
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Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro

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La tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori (SSL) è una priorità per il GSE e come tale viene gestita e considerata. Il GSE ha adottato un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (di seguito SGSL) volontario, basato sui principi della ISO 45001:2018, la cui impostazione e successiva attuazione comporta un significativo impegno verso il miglioramento continuo dell'intera organizzazione aziendale al fine di migliorare il livello di salute e sicurezza di tutti i lavoratori della società.

Il GSE ha ottenuto la certificazione del proprio SGSL conforme ai requisiti della norma ISO 45001:2018 a dicembre 2020: il previsto audit di sorveglianza del SGSL si è svolto tra dicembre 2022 e gennaio 2023 con la supervisione di ACCREDIA.

Il SGSL è parte integrante del sistema di gestione dell'azienda e descrive le responsabilità, le modalità, i processi e l'individuazione delle risorse necessarie per realizzare l'impegno del GSE sui temi della salute e sicurezza sul lavoro (di seguito SSL). Il SGSL è fondato sulla Politica aziendale per la Salute e Sicurezza sul lavoro che recepisce i principi a cui si ispirano tutte le azioni aziendali nell'ottica della tutela della SSL di tutti i partecipanti alla vita della società e a cui tutti devono attenersi in rapporto al proprio ruolo ed alle responsabilità assunte in azienda.

Nell'ambito del SGSL sono:

  • definiti i ruoli e le responsabilità per la gestione dei processi di salute e sicurezza;
  • identificate le modalità di svolgimento delle attività e le relative risorse;
  • identificati opportuni indicatori per monitorare i dati generati dai processi di salute e sicurezza (per esempio, formazione, sorveglianza sanitaria ecc.);
  • individuati gli obiettivi di salute e sicurezza.

La natura delle attività dell'organizzazione non risulta presentare un livello di esposizione rischio dei propri lavoratori e collaboratori particolarmente rilevante; tuttavia il fenomeno infortunistico viene rilevato e analizzato nella ricerca continua di azioni di miglioramento.

Le tipologie di infortuni nel trend pluriennale del GSE presentano una forte predominanza di infortuni in itinere. Nel 2022 si sono verificati 6 infortuni: 3 si sono verificati in itinere e 3 presso la sede aziendale.

 

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