Accesso

REGISTRAZIONE E RECUPERO DELLE CREDENZIALI IN AREA CLIENTI GSE


Come registrarti in Area Clienti

Per registrarti sull'Area Clienti del GSE, segui questi passaggi:

  • Vai all'indirizzo https://areaclienti.gse.it ;
  • Clicca su "REGISTRATI";
  • Prendi visione dell'informativa sulla privacy e clicca il tasto CONFERMA;
  • Inserisci i dati richiesti (NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, EMAIL, CONFERMA EMAIL, CELLULARE, CONFERMA CELLULARE)
  • Conferma il riepilogo dei dati anagrafici raccolti dal sistema.

A questo punto riceverai un'e-mail all'indirizzo che hai indicato in precedenza in cui ti sarà richiesta una conferma a procedere con la registrazione.

Fatto questo ti sarà chiesto di impostare la password d'accesso e successivamente di accettare le Condizioni d'uso cliccando sul tasto PROSEGUI.

Se la registrazione è avvenuta correttamente, riceverai un messaggio di conferma e potrai visualizzare la tua User ID. Le credenziali di accesso verranno inviate anche via e-mail.

Ti ricordiamo che puoi registrarti all'Area Clienti utilizzando SPID e, in tal caso, non dovrai seguire gli step sopra riportati, in quanto l'accesso sarà immediato e ti sarà chiesto solo di accettare le Condizioni d'uso.

​ ​ ​

Come certificare il numero di cellulare

La certificazione del cellulare in Area Clienti è un'operazione che ti consigliamo di fare, poiché ci consente di contattarti rapidamente in caso di necessità e di inviarti degli SMS informativi per le funzionalità che lo prevedono.

Puoi certificare il tuo numero di cellulare:

  • in fase di registrazione, inserendo nell'apposito form il codice di sicurezza inviato via sms (N.B. - il mancato inserimento del codice di sicurezza, non essendo obbligatoria la certificazione del numero, non pregiudica la registrazione).
  • dopo aver effettuato il login all'Area Clienti, tramite il tuo profilo utente all'interno della sezione contatti: potrai inserire o modificare il tuo numero di cellulare e, per certificarlo, basterà che tu inserisca, nella finestra che si apre, il codice di sicurezza che ti abbiamo inviato via SMS.


Come recuperare le credenziali d’accesso

Se hai dimenticato User ID e password, puoi recuperarle in autonomia seguendo i passaggi di seguito riportati:

  • Nella schermata di login clicca su “USERID o PASSWORD dimenticata?" e puoi recuperarla autonomamente seguendo questi passaggi:
    • Inserisci il tuo codice fiscale e i dati del contratto;
    • Conferma i dati inseriti.

Il sistema ti invierà la tua User ID o Password.


Come recuperare i PIN

I PIN sono codici identificativi utilizzati per associare nuovi Utenti a un Operatore.

Dopo la registrazione, l'Operatore riceve 3 PIN per associare 3 Utenti.

Ogni PIN è utilizzabile una sola volta e all'utilizzo del primo PIN il sistema provvederà in automatico a generarne di nuovi per ricreare il gruppo di tre PIN.

Anche i PIN possono essere recuperati in autonomia all'interno dell'Area Clienti:

  • In home page vai alla sezione “Operatore" per consultare la lista degli Operatori associati
  • Seleziona l'operatore per cui desideri recuperare i pin cliccando su “Home page operatore"
  • Clicca su “Profilo =operatore" e poi su “invia PIN" per inviare i PIN all''indirizzo e-mail dell'operatore

DIFFERENZA TRA OPERATORE E UTENTE

L'Operatore è il beneficiario dei servizi GSE, quindi l'intestatario del contratto con il GSE.

L'Utente è una persona fisica che accede all'Area Clienti per se stesso o per conto di un soggetto terzo, l'Operatore. L'Utente può essere classificato come:

  • Utente di base, se appena registrato e non ha ancora sottoscritto servizi,
  • Utente domestico, se gestisce i contratti per la sua ditta o in qualità di rappresentante legale. Solitamente è una persona fisica titolare di uno o più contratti con il GSE ed accede all'Area Clienti GSE per proprio conto per monitorare lo stato dei pagamenti sui contratti attivi o per comunicare eventuali variazioni.
  • Utente avanzato, se ha sottoscritto servizi per diversi Operatori ed eventualmente per se stesso o per la propria ditta. Opera per altri in quanto referente tecnico ed è stato dunque delegato a gestire i rapporti esistenti con il GSE.

OPERATORE E UTENTE COINCIDONO QUANDO SONO IO AD OPERARE PER ME STESSO.