Accesso

Cambio IBAN dei contratti con il GSE: passaggi essenziali per persone fisiche, imprese, PA e referenti tecnici

Sapevi che puoi effettuare la variazione dell'IBAN direttamente in unico punto?

La procedura di variazione IBAN è molto semplice, basta collegarsi in Area Clienti, cliccare sulla voce "Variazione IBAN" e seguire i passaggi riportati di seguito. 



Seleziona l’operatore e il contratto o i contratti per cui intendi cambiare l’IBAN

Se sei un Utente associato a più Operatori, seleziona l'Operatore di interesse.

Seleziona il contratto o i contratti per i quali vuoi modificare le coordinate bancarie e inserisci il nuovo IBAN da associare.

Se sei intestatario di più contratti potrai presentare un'unica richiesta per aggiornare l'IBAN di tutti i contratti selezionati.


​ ​ ​

Attendi la verifica in tempo reale dei nuovi dati bancari

Inserito il nuovo IBAN, il sistema effettuerà un controllo in tempo reale, in collaborazione con il servizio Check IBAN di PAGO PA, per verificare se l'IBAN è censito nella banca dati PAGO PA e se è intestato o cointestato al titolare dei contratti selezionati.

Solo se la verifica non è andata a buon fine, ti sarà richiesto di caricare della documentazione aggiuntiva tra cui un documento prodotto dalla tua banca da cui si evinca che l'IBAN è intestato o cointestato all'intestatario del contratto con GSE.



Attendi l’accoglimento della richiesta

Inviata la richiesta, riceverai una mail con il codice identificativo univoco. Sarà possibile monitorare lo stato di lavorazione nella sezione RICHIESTE dell'Area Clienti.

Entro 5 giorni lavorativi dall'invio della richiesta, al termine delle attività di controllo e validazione del GSE, riceverai una mail di conferma dell'avvenuta variazione dell'IBAN.

I pagamenti dovuti saranno disposti sulle nuove coordinate bancarie a partire dal quindicesimo giorno successivo all'accettazione della richiesta, secondo le tempistiche previste dai contratti di riferimento.

IMPORTANTE

Il nuovo conto bancario su cui richiedi di ricevere l'accredito dal GSE deve essere sempre intestato o cointestato al titolare del contratto stipulato con il GSE.

Inoltre, non è possibile richiedere il cambio IBAN per i contratti per i quali:

  • è attiva una cessione del credito;
  • è in corso un cambio di titolarità;
  • è in corso un'istruttoria da parte del GSE.

In caso di ulteriori dubbi puoi sempre consultare le FAQ, il MANUALE o RICHIEDERE SUPPORTO.