Accesso


GSE
ENERGIE IN MOVIMENTO

Siamo la società individuata dallo Stato italiano per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, nei due pilastri delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Lavoriamo per dare forma a un futuro più sostenibile per le attuali e le nuove generazioni.

Per farlo, ogni giornomettiamo in moto le nostre energie.


VISIONE

Diamo voce alle future generazioni, perchè chi verrà dopo di noi possa trovare risorse dell'ambiente in qualità e quantità analoghe, possibilmente migliori, di quelle di cui noi oggi godiamo.

MISSIONE

Lo sviluppo sostenibile è la nostra missione. L'Italia investe nella promozione della sostenibilità ambientale e nella costruzione di un'economia a basso contenuto di carbonio affidando al GSE la gestione degli strumenti di incentivazione utili al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali in materia di fonti rinnovabili e efficienza energetica. 

Eroghiamo servizi ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, supportiamo le istituzioni con la realizzazione di studi di settore e attività di monitoraggio su temi energetici. 


 VALORI

 

Fondiamo la nostra attività su quattro valori fondamentali

Trasparenza
Per rendere conto a tutti i cittadini di come vengono utilizzate le risorse pubbliche, che, attraverso la bolletta, il GSE investe nella sostenibilità ambientale.
Integrità e correttezza

Ci impegniamo per garantire la massima tutela sulla corretta e rigorosa assegnazione degli incentivi alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica .

Responsabilità verso la collettività
Il bene della collettività è il nostro primo obiettivo, perchè siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere un modello di sviluppo che sappia coniugare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e crescita economica.
Sostenibilità ambientale

Rappresenta per il GSE il sostantivo alla base di tutta la mission aziendale. La leva fondamentale attraverso cui costruire un'economia e un futuro più vivibile per le attuali e le future generazioni.


 
SOSTENIBILITÀ
STORIE E PROGETTI
UN IMPEGNO CONCRETO DA RACCONTARE

La sostenibilità per noi è fatta di azioni concrete capaci di convogliare le energie dei nostri stakeholder e di diffonderle su tutto il territorio nazionale. Scopri i progetti e le storie che abbiamo da raccontare!



 
 
 

L'IMPEGNO PER LE FUTURE GENERAZIONI

Fra le nostre priorità rientra la promozione di una più consapevole educazione allo sviluppo sostenibile soprattutto presso i nostri giovani; quelli che pagheranno il prezzo più alto se l'attuale sfruttamento delle risorse ambientali del nostro Pianeta dovesse proseguire anche in futuro. Siamo quindi certi che la tutela dell'ambiente rappresenti un obiettivo strategico, non solo per il GSE, ma per tutta la società moderna. Viviamo infatti in un mondo che impone scelte radicalmente diverse da quelle del passato, orientate allo sviluppo di un’economia che sappia creare ricchezza rispettando l’ambiente che ci circonda. E’ necessario un profondo cambio di rotta che coinvolga le istituzioni, le imprese ma soprattutto, i nostri ragazzi che anche attraverso la formazione targata GSE, dovranno comprendere i valori della sostenibilità ambientale ed energetica; quegli stessi valori che a molti di noi ancora sfuggono. Siamo convinti infatti che la terra non sia l’eredità dei nostri padri ma il prestito da restituire, inalterato, ai nostri figli.


VERSO LA TRANSIZIONE ENERGETICA

La visione del GSE è ben raffigurata da un ponte che poggia su tre arcate: la prima al 2020, la seconda al 2030 e la terza al 2050, le tappe fondamentali individuate da Europa e Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si tratta di un “ponte verso il futuro” costruito nell’ottica di una solidarietà intergenerazionale volta a preservare le risorse ambientali per le future generazioni.

L'IMPEGNO DEL GSE


 

GESTIAMO OLTRE VENTI MECCANISMI

DI INCENTIVAZIONE E PROMOZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI

 
 

PUNTIAMO ALL'EFFICIENZA ENERGETICA

ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI DIVERSI STRUMENTI E MECCANISMI DI MERCATO, COME I CERTIFICATI BIANCHI E IL CONTO TERMICO

 
 

REALIZZIAMO STUDI DI SETTORE

ELABORIAMO STATISTICHE SUL SETTORE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E SUPPORTIAMO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NEL LORO PERCORSO ENERGETICO

I CLIENTI DEL 

GSE

I clienti del GSE sono tutti i cittadini che, attraverso la componente A3 della bolletta, mettono a disposizione risorse per costruire un futuro energetico sostenibile per il nostro Paese. 

Sono nostri clienti le famiglie e le imprese che richiedono gli incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l'efficienza energetica. Così come le istituzioni pubbliche e i Comuni che supportiamo nella realizzazione di progetti in grado di coniugare efficienza energetica, mobilità sostenibile e uso delle fonti rinnovabili.  



INNOVAZIONE CONTINUA

Il settore energetico è in costante evoluzione, tecnologica e normativa. Questo ci impone una maggiore flessibilità e capacità di reazione, per prevedere e interpretare fin da oggi le esigenze di domani. Un ruolo strategico, in tal senso, è svolto dalle nostre attività di studio, raccolta dati e elaborazione di statistiche, di monitoraggio della produzione degli impianti a fonti rinnovabili e dei relativi consumi.                


STUDI, DATI, STATISTICHE E SCENARI




MANAGEMENT

Le persone che compongono il nostro management sono i garanti della coerenza e dell'impegno nel perseguire i nostri obiettivi di lunghissimo periodo e nel gestire gli investimenti per il futuro del Paese.

img
francesco vetrò
Presidente
 
img img
roberto moneta
Amministratore delegato
   
img
VINICIO MOSè VIGILANTE
Dipartimento Affari Legali, Regolatori e Istituzionali

img
LILIANA FRACASSI
Dipartimento Promozione e Supporto dello Sviluppo Sostenibile

img
GIORGIO ANSERINI
Dipartimento Governance Amministrativa e Servizi Aziendali

 

   IL NOSTRO PERCORSO


1999

NASCE IL GRTN

IL GESTORE DELLA RETE DI TRASSMISSIONE NAZIONALE

 


GSE

IL GRUPPO

OPERANTI IN AMBITO
ENERGETICO

In qualità di capo gruppo, esercitiamo le nostre funzioni di indirizzo e coordinamento per le Società Acquirente Unico (AU), Gestore dei Mercati Energetici (GME), Ricerca sul sistema energetico (RSE), tutte operanti in ambito energetico e con finalità pubblicistiche.


INFORMATIVA

SUL GRUPPO GSE

 


Elenco delle società del Gruppo GSE, con evidenza degli organi sociali scaduti con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2017 e nominati nel corso dell’esercizio 2018:


 
Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A.
Organo sociale rinnovato: Consiglio di Amministrazione

 
Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.
Organo sociale rinnovato: Collegio Sindacale

 
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Organo sociale rinnovato: Collegio Sindacale

 

 

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER LA INDIVIDUAZIONE DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SOCIETÀ RICERCA SUL SISTEMA ENERGETICO – RSE S.p.A.

                                        

La società Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A. è la società per azioni, con Sede legale in Milano, controllata dal Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A., deputata allo sviluppo di attività di ricerca nel settore energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali.

In merito alla composizione del Consiglio di Amministrazione della RSE S.p.A., si intende procedere alla acquisizione di candidature per la individuazione del Consigliere cui attribuire il ruolo di Amministratore Delegato.

Il candidato ideale, in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e competenza previsti dalla normativa vigente per i componenti dei Consigli di Amministrazione delle Società partecipate dallo Stato, dovrà aver maturato una significativa esperienza professionale attraverso lo svolgimento di funzioni dirigenziali, presso soggetti pubblici o privati operanti in settori coincidenti o comunque affini a quello di operatività della RSE S.p.A., che abbiano comportato la gestione di risorse umane e finanziarie, ovvero attività professionali, o di docenza nei ruoli delle università, in ambiti o materie funzionali all'attività della RSE S.p.A. (cfr. l'art. 12 dello Statuto sociale della RSE S.p.A.).

Ai fini della considerazione della candidatura, è necessaria la approfondita conoscenza delle procedure e dei meccanismi per l'accesso ed il conseguimento di fonti di finanziamento nazionali e comunitarie per attività di ricerca, preferibilmente acquisita attraverso la partecipazione alla gestione dei relativi progetti.

Il trattamento economico sarà definito sulla base delle vigenti norme di riferimento.

La candidatura potrà essere avanzata mediante invio di una lettera di presentazione del profilo professionale, che dia conto delle motivazioni personali al conseguimento dell'incarico, con allegato il proprio CV, al seguente indirizzo: direzionelegale@pec.gse.it, entro e non oltre il 13 gennaio 2019.


 
[accordion]
[titolo]

ARCHIVIO

[/titolo]
[testo]

Presentazione delle candidature per la nomina a membro dei Collegi Sindacali delle società GME S.p.A. e RSE S.p.A.


Entro e non oltre le ore 20:00 del giorno 25 novembre 2018 è consentita la presentazione delle candidature per la nomina a membro dei Collegi Sindacali delle società GME S.p.A. e RSE S.p.A.

Si ricorda che, ai fini dell'assunzione degli incarichi di Sindaco effettivo o supplente, occorre essere in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità e autonomia previsti dalla normativa vigente. In particolare:

  • essere in possesso dei requisiti per l'assunzione della carica previsti dall'articolo 2397, II comma, del Codice Civile;

  • non ricadere in una delle cause di ineleggibilità previste dall'art. 2399 del Codice Civile o da altre leggi dello Stato.



La candidatura dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

  1. Curriculum Vitae in formato europeo;

  2. Copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.



La candidatura che, previa specificazione, potrà essere presentata per una sola o per entrambe le società, corredata dei documenti sopra indicati, dovrà essere inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata - PEC:

direzionelegale@pec.gse.it

Non saranno prese in considerazione le candidature presentate con differenti modalità o pervenute oltre il limite temporale indicato.

[/testo]
[/accordion]