Accesso

Alternanza Scuola- lavoro

L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN GSE

L’Alternanza Scuola-Lavoro è un’esperienza finalizzata ad offrire nuove occasioni formative ed è obbligatoria per gli studenti del triennio della Scuola Secondaria di secondo grado.

Il percorso offre agli studenti l'opportunità di entrare in contatto in specifici contesti lavorativi (soggetti pubblici o privati), contribuendo all’avvicinamento del mondo del mondo scolastico con quello del lavoro.

La partecipazione ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro rappresenta per noi una sfida culturale e un investimento sul futuro delle nuove generazioni. Il percorso è basato su moduli formativi inerenti a tematiche tecnico-specialistiche, organizzative e di orientamento, erogati sia all'interno degli Istituti scolastici che in azienda attraverso seminari, lectio magistralis, labs, workshop, business game e visite aziendali guidate.


I NOSTRI PROGRAMMI FORMATIVI

La nostra offerta formativa si compone di un programma standard e di moduli specialistici.

Il “programma standard " prevede moduli didattici sulla realtà del GSE, sulle professioni nel settore energetico, sull'orientamento allo studio e al lavoro e sulle competenze professionali. È destinato a tutti gli indirizzi scolastici.

I “moduli specialisticivengono attivati a seconda della specificità dell'indirizzo scolastico, in accordo con la scuola.

[accordion]
[titolo]

I moduli del programma standard

[/titolo]
[testo]

[accordion]
[titolo]

Chi siamo e cosa facciamo

[/titolo]
[testo]

La realtà del GSE, la storia, i valori, la mission e le attività

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

Le professioni nel settore energetico

[/titolo]
[testo]

Le dinamiche del mercato del lavoro e le professioni in ambito energetico

[/testo]
[/accordion]
[accordion]
[titolo]

L'orientamento allo studio e competenze professionali

[/titolo]
[testo]

L'orientamento allo studio e al lavoro e focus sulle competenze tecniche e trasversali

[/testo]
[/accordion]

[/testo]
[/accordion]

I moduli specialistici

Eventuali altri moduli formativi specialistici potranno essere concordati direttamente con gli Istituti scolastici.


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E SCELTA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Le Scuole che desiderano candidarsi al progetto dovranno compilare l'apposito modulo e inviarlo tramite e - mail all'indirizzo alternanza.scuola-lavoro@gse.it. Per l'anno scolastico in corso sarà possibile inviare le candidature fino al 15 novembre 2018. 

La scelta delle scuole avverrà attraverso i seguenti criteri di selezione: tempistiche di candidatura nonché presenza di un progetto scolastico su tematiche energetiche ovvero di un indirizzo di studi in ambito energetico. Saranno definite tre diverse graduatorie sulla base della tipologia di Istituto: Licei, Istituti Tecnici e Istituti professionali.

All'inizio di ogni anno scolastico ci riserviamo la possibilità di dare priorità ad Istituti scolastici in particolari situazioni di difficoltà  (calamità naturali, dispersione scolastica, zone a rischio, ecc.).

Caserta

​​​​​​​​​​ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

CASERTA

"ABBIAMO UN TRAGUARDO COMUNE DA RAGGIUNGERE"
​La sostenibilità secondo gli studenti dell'ITIS "F.Giordani" di Caserta

Il cortometraggio è il risultato finale di un project work sullo Sviluppo Sostenibile condotto dal GSE nell'ambito dell'i​niziativa Alternanza Scuola - Lavoro.​​

Amatrice

​​​​​​​ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

AMATRICE

RICOSTRUIRE PARTENDO DALLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Ricostruire ripartendo dalla sostenibilità ambientale, dall’efficienza energetica e dalle fonti rinnovabili. Questo lo scopo dell’iniziativa che ha avuto per protagonisti gli studenti del III e IV liceo scientifico di Amatrice, che in classe hanno potuto seguire lezioni sulla sostenibilità ambientale.​​