Con il Progetto PV EAST “Photovoltaic - Easy – Attractive – Social– Timely" abbiamo sperimentato “l'approccio gentile" attraverso una comunicazione speciale (nudging) che incoraggia i proprietari dei piccoli impianti fotovoltaici a manutenerli correttamente per aumentarne la producibilità allo scopo di valorizzare appieno l'investimento fatto.
E' stato selezionato un campione di 477 impianti fotovoltaici, di analoga tipologia (tra i 3 e i 20 kW relativi al settore domestico) e nella medesima area geografica (nord Italia).
Gli impianti sono stati suddivisi in 3 gruppi, ciascuno composto da 159 impianti: un gruppo di controllo, che non ha ricevuto alcuna comunicazione e altri due gruppi ai quali sono state inviate le due forme di comunicazione “nudging" ormai consolidate nelle scienze comportamentali: il confronto sociale, dove la performance del proprio impianto è paragonata a quella di impianti simili e l'avversione alle perdite dove si viene informati della perdita in termini di incentivazione monetaria dovuta alla mediocre performance del proprio impianto.
Entrambe le “comunicazioni nudging" hanno informato i destinatari delle basse prestazioni dei propri impianti, inducendoli a porre in essere semplici azioni oppure a chiamare un tecnico per aumentarne le performance. A tal fine è stata inoltre predisposta un'apposita pagina del sito GSE che riporta i consigli per manutenere al meglio l'impianto.
Gli esiti dell'esperimento hanno dimostrato l'efficacia dell'approccio: nei primi 9 mesi di sperimentazione, a parità di insolazione, gli impianti che hanno ricevuto il nudge hanno prodotto mediamente il 4% in più rispetto al gruppo di controllo a cui non era stata inviata alcuna comunicazione. Non solo, il 50% dei destinatari del nudge a ridosso dell'invio della comunicazione ha visitato la pagina web dedicata attestando, così, la capacità del nudge di attivare immediatamente i soggetti.