Accesso

SOSTENIBILITÀ
Lo sviluppo sostenibile parte da qui

Con lo svolgimento delle nostre attività, abbiamo assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo e nella diffusione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica in Italia, contribuendo alle scelte e agli interventi di politica energetica del Paese. 

Vogliamo creare valore per la collettività e contribuire a migliorare il futuro di tutti. Per questo applichiamo ogni giorno un modello di sviluppo sostenibile nelle attività strategiche e gestionali, perseguendo una visione che mette al centro le esigenze e la soddisfazione dei nostri stakeholder, lo sviluppo delle risorse, la tutela dell'ambiente e del territorio. 


VISIONE

Vogliamo contribuire a migliorare la qualità della vita, non solo nel presente, ma anche nel futuro. Le sfide che i cambiamenti climatici impongono a livello mondiale e gli obiettivi sottoscritti dall'Europa hanno bisogno di impegno e azioni concrete per fornire risposte efficaci. Noi ci siamo. 


 VALORI

 
 

I valori del GSE rispecchiano i principi del nostro agire quotidiano. Trasparenza, integrità e correttezza, responsabilità verso la collettività, sostenibilità ambientale e centralità della persona sono i valori che orientano l'azione della Società definendone l'identità.

Fondiamo la nostra attività su cinque principi fondamentali:

Qualità e eccellenza   del servizio
Considerata la mission e la rilevanza delle attività del GSE per il Paese, assicuriamo la massima qualità nella gestione del nostro operato e nella fornitura dei servizi erogati.
Trasparenza
Per rendere conto a tutti i cittadini di come vengono utilizzate le risorse pubbliche che il GSE investe nella sostenibilità ambientale.
Integrità e correttezza

Ci impegniamo per garantire la massima tutela sulla corretta e rigorosa assegnazione degli incentivi alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.

Responsabilità verso la collettività
Il bene della collettività è il nostro primo obiettivo, perchè siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere un modello di sviluppo che sappia coniugare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e crescita economica.
Sostenibilità ambientale

Rappresenta per il GSE il sostantivo alla base di tutta la mission aziendale. La leva fondamentale attraverso cui costruire un'economia e un futuro più vivibile per le attuali e le future generazioni.


LETTERA AGLI
STAKEHOLDER

“Non abbiamo un mondo ricevuto in eredità dai nostri padri, ma abbiamo un mondo datoci in prestito dai nostri figli".

Ecco perché, più che mai, abbiamo il dovere di rendere evidenti i benefici del nostro agire qui e ora. Per esempio affiancando al concetto di sostenibilità quello di vivibilità delle nostre società. E rendendo trasparente il valore creato dal nostro impegno sulla sostenibilità, Valore Condiviso.


SOSTENIBILITà

GLI IMPEGNI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

IL NOSTRO IMPEGNO

Siamo costantemente impegnati a rendere la sostenibilità parte integrante della nostra cultura aziendale, della strategia, delle operazioni quotidiane di business, utilizzando come quadro di riferimento i Dieci Principi del Global Compact e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. A conferma di ciò, nel 2016 è stata predisposta una nuova edizione del Codice Etico, che introduce i dieci principi del Global Compact tra i princìpi ispiratori del Codice.

 

AGIRE
RESPONSABILMENTE

per il perseguimento della missione aziendale nella piena consapevolezza dell'importanza del rispetto dei valori aziendali e delle aspettative degli stakeholder

 

ASSUMERE UN RUOLO
ATTIVO

per la diffusione della cultura dell'energia da fonti rinnovabili, promuovendo occasioni di dialogo e comunicazione con gli stakeholder e con la collettività

 

CREARE UN CONTESTO
FAVOREVOLE

per la crescita e la competitività della filiera italiana delle rinnovabili e dell'efficienza energetica, supportando le attività di studio, ricerca e innovazione

 

VALORIZZARE LE
RISORSE

attraverso percorsi di formazione e sostegno alla crescita professionale, in un clima di collaborazione basato sul coinvolgimento, l'ascolto e il dialogo.

GSE E GLOBAL
COMPACT

Dal 2011 abbiamo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) confermando, di anno in anno, il nostro impegno nei confronti dell'iniziativa e degli obiettivi che intendiamo raggiungere. Il Global Compact Network sostiene l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite supportando gli attori dello sviluppo sostenibile nell'implementazione degli SDGs.


VERSO IL
VALORE
CONDIVISO

Vogliamo affrontare l'analisi dell'impatto delle nostre attività sullo sviluppo sostenibile adottando un duplice approccio: da un lato, la consolidata misurazione e rendicontazione delle performance di sosteniblità aziendali; dall'altro, la rappresentazione e valorizzazione degli impatti della Società sul Sistema Paese. Per quest'ultimo criterio, applichiamo l'approccio del valore condiviso, secondo il quale le aziende devono attivarsi per riconciliare business e società, creando valore contemporaneamente per l'impresa stessa e per il contesto in cui opera.


IL NOSTRO PERCORSO

1999

NASCE IL GRTN

IL GESTORE DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE