Accesso

La politica eco-sostenibile del Comune di Prato, esempio concreto di best practice

Responsabilità verso la collettività e sostenibilità ambientale alla base delle scelte dell’Amministrazione

Prato non è solo la seconda città toscana per popolazione. È tra le amministrazioni più illuminate in ambito di efficienza energetica e sostenibilità di tutto il Paese, tanto da essere insignita del Premio “Comuni Sostenibili GSE 2020".

Il Comune ha deliberato il proprio piano operativo seguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, e aderisce a diversi piani strategici avendo come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti, dalla mobilità, ai servizi sociali, alle politiche per la tutela dell'ambiente.

Il virtuoso piano urbanistico sviluppato dall'Amministrazione prevede la forestazione delle aree libere della città, su cui si prevede di piantare 190.000 alberi entro il 2030, con conseguente riduzione di CO2 e un generale aumento della qualità della vita degli abitanti, grazie anche a vari interventi di rimessa a nuovo degli immobili.

Con un finanziamento europeo ha implementato il progetto Prato Urban Jungle che definisce strategie su come trasformare le città esistenti in realtà ecosostenibili, per esempio arricchendo di piante gli spazi antistanti i palazzi, le loro facciate e i loro tetti, rendendo così le case, come le piante, un polmone per l'ossigeno della città.

Per dar vita a una politica centrata sull'eco-sostenibilità, il Comune di Prato si è brillantemente avvalso di una molteplicità di finanziamenti pubblici, tra i quali Por FESR, la Programmazione triennale per l'edilizia scolastica, il Fondo Kyoto e il Conto Termico.

Gli interventi di riqualificazione, realizzati grazie agli incentivi offerti dal GSE, hanno coinvolto ventisei edifici comunali tra cui Asili Nido, Scuole primarie e secondarie, Palestre, il Municipio, Centri polivalenti e Case popolari.

L'ammontare totale dell'incentivo è stato di circa 1 milione e mezzo di euro. 


Edificio 

Grazie agli interventi effettuati, l’Amministrazione ha registrato una riduzione media del 75% di emissioni di CO2 e dei consumi energetici



Prato ha attivato trentacinque contratti di Scambio sul Posto e il Conto Energia su sette impianti fotovoltaici di sua proprietà.

I benefici derivati dagli interventi sono stati molteplici, e oltre al comfort e alla sicurezza dei nuovi edifici, l'Amministrazione ha registrato una riduzione media del 75% di emissioni di CO2 e dei consumi energetici.

Lo scorso 6 dicembre 2018 il Comune di Prato ha ricevuto dal GSE 2 Targhe per l'Efficienza, come riconoscimento per i virtuosi interventi di trasformazione di due Asili Nido in edifici con consumo di energia quasi zero, NZEB. 

 

https://www.gse.it/comunisostenibili