Accesso
ASTE CO₂
28/02/2019

IL PREZZO DELLA CO2 NEL 2018 TRIPLICA RISPETTO AL 2017

E' on –line il Rapporto GSE sulle aste di quote europee di emissione – 2018. In continuità con i precedenti, il Rapporto GSE offre uno sguardo d'insieme sulle Aste CO2, nel contesto della regolazione europea, dei trend del mercato del carbonio e dei principali mercati energetici connessi, includendo indicatori utili a valutare l'efficacia dello strumento (switching price carbone-gas). La presente edizione offre, inoltre, uno sguardo prospettico sull'impatto di un'eventuale “Hard" Brexit sull'EU ETS ed un aggiornamento del processo europeo di attuazione della nuova direttiva ETS, a partire dall'avvio nel 2020 del Fondo europeo per l'innovazione.

 Nel 2018 l'Italia, terzo Stato membro per ricavi derivanti dalle EUA, ha collocato 93 milioni di EUA, ad un prezzo medio ponderato di 15,43 euro, con proventi per oltre 1,4 miliardi di euro, confermando il record storico per gli incassi delle Aste CO2 atteso per il 2018. Sono state inoltre collocate 699.500 EUA A, ad un prezzo medio pesato di 18,90 euro, ricavandone 9 milioni d'euro di proventi per il settore aviazione.

Nel 2018 il differenziale tra EUA e Switching Price è cresciuto (12,7 €/tCO2 eq.) nonostante gli aumenti considerevoli del valore della quota, migliorando i costi marginali delle centrali a carbone rispetto alla generazione con gas naturale. Ciononostante, in Europa, per entrambi i tipi di centrali termoelettriche sono aumentati i costi marginali, in virtù dell'aumento del prezzo delle quote d'emissione e dei combustibili.

Per maggiori informazioni il Rapporto può essere scaricato nella sezione GSE > Servizi per te > mercati energetici > Aste CO2 > Rapporti del sito istituzionale del sito istituzionale.