Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il
decreto dipartimentale n. 251 del 31 maggio 2024 che approva l'aggiornamento delle
Regole Operative e i
Bandi per la partecipazione alle procedure, Registri e Aste, per la selezione delle iniziative meritevoli degli incentivi previsti dal DM n. 436 del 22 dicembre 2023 (nel seguito DM Agrivoltaico).
L'aggiornamento delle Regole riguarda, tra l'altro:
- la previsione che i professionisti che redigono la documentazione prevista dalle Regole, in termini di relazioni agronomiche e supporto alle attività di monitoraggio e verifica e controllo, debbano essere in possesso dei requisiti professionali e essere iscritti a un ordine professionale del settore agrario o avente competenza in materia agronomica;
- l'estensione della possibilità di partecipare alle procedure di selezione anche alle ATI costituende, con l'obbligo di costituirsi prima dell'adozione dell'atto di concessione del contributo PNRR;
- l'aggiornamento della definizione di impianto di nuova costruzione al fine di ricomprendere anche le sezioni aggiuntive di impianti fotovoltaici già in esercizio.
Le richieste di partecipazione alle procedure potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante il Portale Agrivoltaico disponibile sul sito del GSE e accessibile dall'Area Clienti, dalle ore 12:00 del 4 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del 2 settembre 2024.
Si informa inoltre dell'avvenuta pubblicazione del
Decreto del Ministro n. 175 del 9 maggio 2024 (c.d. Decreto Corrispettivi) con il quale sono stati definiti i corrispettivi che il GSE richiederà ai beneficiari degli incentivi previsti dal DM Agrivoltaico.
Per maggiori informazioni e per scaricare i
Bandi è possibile consultare l'apposita
sezione del sito.
Le FAQ relative al DM Agrivoltaico sono disponibili nella sezione Misure PNRR > Sviluppo Agrivoltaico del portale Assistenza Clienti.