Il sito del GSE entra nella
top 5 Italia di
Webranking .Trust
2018-2019, la più importante indagine europea che valuta la trasparenza e la qualità della comunicazione sui canali digitali delle principali aziende non quotate italiane. La classifica,
stilata dalla
Lundquist e pubblicata su
Forbes, ha preso in esame le 81 maggiori aziende non quotate italiane (private e statali), tra cui il GSE, valutandone la capacità di raccontare il proprio
brand e il proprio
business, comunicare la
leadership e generare fiducia presso clienti o consumatori, dipendenti attuali o potenziali, giornalisti e
stakeholder locali.
Con 70,2 punti su 100 il GSE sale al quarto posto e guadagna 3 posizioni rispetto al 2017. Al primo posto Ferrovie (83,6), seconda Sisal (74,3), terza SACE (72,9).
La ricerca ha esaminato la versione italiana dei siti
corporate e canali
social media delle società, valutandoli attraverso un protocollo che assegna fino a 100 punti e si concentra su due pilastri fondamentali:
-
la trasparenza (“Substance”): valuta se l’azienda è trasparente rispetto ai propri
stakeholder e presenta in modo chiaro e concreto le informazioni più importanti (ad
esempio: attività e posizionamento, prodotti/servizi e valore del
brand, impegno nella sostenibilità, offerta per i talenti etc.);
-
la capacità
di comunicare in modo efficace (“Distinctiveness”): valuta come l’azienda presenta i contenuti, riuscendo a creare una narrazione efficace e coinvolgendo gli utenti-stakeholder attraverso elementi quali le storie/i casi, l’efficacia dal punto di vista tecnologico e l’utilizzo dei social media.