Accesso
MOBILITÀ ELETTRICA - INFRASTRUTTURE DI RICARICA STRADE EXTRAURBANE - PNRR
28/06/2024

MOBILITÀ ELETTRICA, PUBBLICATI I BANDI PNRR PER LE INFRASTRUTTURE DI RICARICA

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica i bandi per accedere ai fondi previsti dall' Investimento PNRR – M2C2 - 4.3 “Installazione di infrastrutture di ricarica" per sostenere la realizzazione di oltre 21mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani entro il 2025.

Gli avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori, nonché ai raggruppamenti temporanei (RTI). Le risorse economiche rese disponibili dai bandi ammontano a 359.943.750 € per le stazioni di ricarica da realizzare nelle strade extraurbane e 279.344.000 € per le stazioni di ricarica da realizzare nei centri urbani.

Grazie alle risorse messe a disposizione si stima di poter realizzare 7.500 stazioni di ricarica rapida super-veloci per i veicoli elettrici lungo le strade extraurbane e 10.880 stazioni di ricarica veloci nei centri urbani.

Il GSE svolge l'attività di Soggetto gestore della Misura garantendo il supporto tecnico-operativo nei confronti del MASE. 

Prossimamente gli Operatori potranno presentare la domanda per l'accesso alle agevolazioni attraverso l'Area Clienti GSE.

Per maggiori informazioni sui Decreti, sulle modalità di presentazione della domanda e sui moduli da scaricare e compilare da allegare alla richiesta, è possibile consultare le specifiche sezioni del sito: