Accesso
CONTO ENERGIA - FOTOVOLTAICO
07/10/2024

RAEE fotovoltaici Conto Energia, prosegue il processo di trattenimento delle quote a garanzia

Prosegue, da parte del GSE, l'attività per il trattenimento delle quote a garanzia del corretto trattamento dei moduli fotovoltaici a fine vita degli impianti incentivati in Conto Energia, entrati in esercizio dal 2006 al 2013. Come previsto dalle norme del DL Energia, l'importo della quota da trattenere da parte del GSE è pari a 20 €/modulo, ovvero il doppio rispetto al valore della garanzia da versare in caso di adesione al Sistema Collettivo (10 €/modulo).

Per gli impianti per i quali è stato già avviato il processo di trattenimento, il GSE applicherà la maggiorazione della quota introdotta dal DL Energia adeguando il piano di trattenimento nelle annualità residue del piano di rateizzazione.

Si ricorda, al riguardo, che i Soggetti Responsabili possono consultare il prospetto degli importi economici relativi alle quote trattenute a garanzia nella specifica sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote RAEE".

Si specifica inoltre che il GSE ha avviato il processo di restituzione delle quote a garanzia per gli impianti che hanno presentato l'istanza di adesione a un Sistema Collettivo.

È possibile visualizzare i principali risultati del processo di trattenimento e restituzione delle quote a garanzia e delle adesioni ai Sistemi Collettivi nel cruscotto di monitoraggio in ambito RAEE degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, disponibile nella sezioneFotovoltaico/Conto Energia".