Accesso
REDDITO ENERGETICO
06/07/2024

REDDITO ENERGETICO NAZIONALE, OLTRE 10.500 RICHIESTE PER L’ACCESSO AI FONDI DEDICATI AL SUD ITALIA E ALLE ISOLE

Il Reddito Energetico Nazionale, la misura del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che consente alle famiglie con un basso reddito di realizzare un impianto fotovoltaico domestico a servizio dell'unità immobiliare di residenza, ha registrato particolare interesse da parte dei cittadini di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

Lo sportello telematico, aperto dal GSE alle ore 12:00 di venerdì 5 luglio 2024, ha registrato più di 10.500 richieste di accesso agli incentivi, saturando il contingente. Per le restanti Regioni e Province Autonome italiane sono state registrate circa 600 richieste. È possibile monitorare in tempo reale le risorse disponibili attraverso il contatore pubblicato su questo sito.

Il portale sarà chiuso all'esaurimento delle risorse economiche rese disponibili per il bando. Il GSE nel corso dell'anno riaprirà lo sportello nel caso in cui, a seguito di rinunce ed esclusioni, risultassero disponibili almeno cinque milioni di euro

Prevista l'apertura di un nuovo bando nel 2025 per l'assegnazione di ulteriori 100 milioni di euro. 

Le richieste possono essere inviate tramite apposita procedura sull'Area Clienti del GSE. Per ulteriori approfondimenti sulla corretta compilazione delle richieste di accesso al beneficio è possibile scaricare il Manuale e la Guida rapida oppure chiamare il Customer Care del GSE al numero 800.16.16.16.

Si ricorda infine che, per supportare i Soggetti Beneficiari nell'individuazione di un'impresa installatrice sul proprio territorio di appartenenza, il GSE mette a disposizione la Vetrina dei Soggetti Realizzatori.