Accesso
SOSTENIBILITÀ

Assemini, modello di economia circolare e riqualificazione del territorio

Era il 6 giugno del 2017 quando ENI e GSE decidevano di sottoscrivere un memorandum of understanding per porre le basi di un modello di Sviluppo Sostenibile replicabile su tutto il territorio italiano. In particolare, con la firma il GSE si impegnava a fornire il know-how acquisito nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica per effettuare l’analisi dei vantaggi ambientali e socio-economici del Progetto Italia che ENI stava avviando per rilanciare e valorizzare, in un’ottica di sviluppo sostenibile, le aree industriali dismesse del Paese, in particolare nel Mezzogiorno.

Un anno dopo, precisamente il 3 luglio 2018, quell’accordo ha iniziato a produrre i primi risultati con il Progetto Assemini, che prevede l’entrata in esercizio di un grande parco fotovoltaico all’interno delle Saline Conti Vecchi. 

 
Grazie ad una potenza 26 MW, l’energia prodotta dai pannelli solari installati andrà ad alimentare il ciclo di produzione del sale, prodotto dalla società Ing. Conti Vecchi, coprendo circa il 70% del consumo energetico totale. In questo senso, ENI e GSE si pongono in prima fila nel supportare politiche di economia circolare che promuovano uno sviluppo sostenibile attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e il riutilizzo del suolo.

 
Utilizzando infatti aree già disponibili e valorizzando l’energia rinnovabile prodotta attraverso l’autoconsumo per le attività del sito industriale e delle saline, il progetto Assemini rappresenta un modello virtuoso di utilizzo delle risorse del territorio.

 

 
SOSTENIBILITÀ
FUTURO IN CORSO
Il modello Assemini
Organizzato da Eni e GSE, l'evento ha rappresentato l’occasione per illustrare il progetto di produzione di energia da fonti rinnovabili che, utilizzando aree già disponibili e valorizzando l’energia prodotta attraverso l’autoconsumo per le attività del sito industriale e delle saline, rappresenta un modello virtuoso di utilizzo sostenibile e circolaredelle risorse del territorio.