Accesso

COGENERAZIONE ALTO RENDIMENTO

 

Le unità di cogenerazione, che generano simultaneamente energia elettrica (o meccanica) e termica, incrementano l'efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino a oltre l'80% e possono sostituire le tradizionali centrali termiche.
Quando un’unità di cogenerazione consegue un risparmio di energia primaria (PES) maggiore del valore di soglia stabilito dalla norma si dice funzionante in Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR).
Il GSE provvede annualmente al riconoscimento a consuntivo del funzionamento CAR e, per le unità di cogenerazione che lo richiedono, al successivo riconoscimento del numero di certificati bianchi proporzionale al risparmio energetico conseguito nell’anno.
Possono accedere al meccanismo dei certificati bianchi le unità di cogenerazione riconosciute CAR a consuntivo:
  • entrate in esercizio a seguito di nuova costruzione o rifacimento dopo il 6 marzo 2007, per un periodo di 10 anni solari, a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo all’entrata in esercizio;
  • entrate in esercizio a seguito di nuova costruzione o rifacimento dopo il 6 marzo 2007 e abbinate ad una rete di teleriscaldamento, per un periodo di 15 anni solari a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo all’entrata in esercizio.
Il soggetto che presenta richiesta di accesso ai TEE CAR è l’operatore, ovvero colui che detiene la proprietà o la disponibilità dell’unità di cogenerazione. 
Annualmente è facoltà dell’operatore scegliere se richiedere il rilascio dei certificati bianchi spettanti sul proprio conto proprietà presso il registro titoli (TEE) del GME o il ritiro degli stessi da parte del GSE. Il prezzo di ritiro dei certificati bianchi sarà fisso per tutto il periodo di incentivazione e pari a quello vigente alla data di entrata in esercizio dell’unità.

Per approfondire vita la sezione dedicata del sito.