Accesso

ALTO RENDIMENTO, GRANDE EFFICIENZA

​Le unità di cogenerazione, che generano simultaneamente energia elettrica e termica, incrementano l'efficienza di utilizzo del combustibile fossile fino a oltre l'80% e possono sostituire le tradizionali centrali termiche, producendo per gli Enti locali un significativo risparmio energetico e di spesa corrente.

La Pubblica Amministrazione, inoltre, può beneficiare dei TEE installando impianti di cogenerazione in strutture ed edifici pubblici, come per esempio scuole e università, centri sportivi comunali, ospedali, sedi comunali, ecc..

Molti Comuni si stanno dotando di unità di cogenerazione abbinate a reti di teleriscaldamento, per le quali, nel caso di realizzazione di nuove reti, è previsto un periodo di incentivo maggiorato.

Le reti di teleriscaldamento, sfruttando il calore prodotto a temperatura relativamente bassa, sono particolarmente interessanti per i Comuni appartenenti alle zone climatiche più fredde.

L'accesso al meccanismo di sostegno può essere richiesto dal proprietario dell'unità di cogenerazione o dall'esercente.

Le unità di cogenerazione entrate in esercizio dopo il 31/12/2010 sono premiate con i Certificati Bianchi qualora siano riconosciute:

  • come “nuove unità di cogenerazione" o come “rifacimenti" di unità esistenti;
  • CAR ai sensi del DM 4 agosto 2011 per ogni anno di accesso agli incentivi. 

UNITA' SUPPORTO ALL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA PA

PER SUPPORTO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
naviga la sezione dedicata