Accesso
 
20/03/2013

Avviso ai produttori: rilevazione statistica 2012 sull’energia elettrica in Italia (Ter–00001)

Il GSE ricorda che il 31 marzo 2013 si chiuderà la rilevazione statistica 2012 degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza non superiore a 200 kW, come previsto dalla normativa vigente.
 
Gli  impianti fotovoltaici incentivati con il Conto Energia o i Certificati Verdi o convenzionati con i  servizi di Ritiro Dedicato o di Scambio sul Posto non devono inviare alcuna informazione.
 
Gli altri impianti di proprietà o in gestione che hanno un contratto attivo con il GSE sarà sufficiente inviare un set minimo di informazioni riguardanti gli autoconsumi, il settore di utilizzo, il calore prodotto e ceduto a terzi. Fanno parte di questo insieme gli impianti qualificati IAFR che percepiscono Certificati Verdi o che usufruiscono della Tariffa Onnicomprensiva, gli impianti in Ritiro Dedicato o in Scambio sul Posto e gli impianti CIP6.
 
Per gli impianti di proprietà o in gestione che non hanno un contratto attivo con il GSE le informazioni da inviare riguarderanno potenza installata, combustibili utilizzati, produzione e consumi.
 
Per partecipare è sufficiente compilare, come indicato nella Guida allegata, la "Scheda di caricamento dati" e inviarla all’indirizzo gse-stat@gse.it 
 
Il GSE è parte integrante del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e compartecipa con Terna alla raccolta dei dati statistici del settore elettrico italiano. 
Al GSE è affidata, dal Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2012, la rilevazione degli impianti con potenza fino a 200 kW e dell’intero settore fotovoltaico. La rilevazione dei dati statistici sull’energia elettrica in Italia è inclusa nell’elenco delle rilevazioni rientranti nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013 e comporta l’obbligo di risposta come stabilito dal Decreto Legislativo 6 settembre 1989 n. 322 art.7
 
Per ulteriori informazioni consultare la sezione web Statistiche o rivolgersi all’indirizzo ufficiostatistiche@gse.it