Accesso

Biometano - DM 02/03/2018

Error Object reference not set to an instance of an object.

IL BIOMETANO E' UN GAS COMPOSTO dA METANO OTTENUTO dALLA PURIFICAZIONE DEL BIOGAS

Il biometano è un gas composto principalmente da metano ottenuto dalla purificazione del biogas prodotto da fonti energetiche rinnovabili e può essere utilizzato come combustibile sostitutivo del gas naturale. Il biometano può essere anche immesso nella rete del gas naturale oppure trasportato come gas compresso o liquefatto e utilizzato per riscaldamento, usi domestici, cogenerazione o altri impieghi nell'industria e per l'autotrazione.

Il biometano è un vettore energetico chiave per consentire il graduale passaggio da una economia basata sui carburanti fossili ad una decarbonizzata e più sostenibile. Contiene almeno il 95% di metano e deriva dal biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse in ambiente controllato o in discarica, in seguito alla decomposizione dei rifiuti o dal gas derivante dalla gassificazione delle biomasse.

Sottoposto a un processo di upgrading  (o purificazione), presenta caratteristiche chimico-fisiche analoghe a quelle del gas naturale, rispetta la normativa tecnica di settore ed è idoneo alla successiva fase di compressione per l'immissione nella rete del gas naturale. 

​ ​