Accesso

Prezzi minimi garantiti per gli impianti termoelettrici


CALCOLO PMG PER IMPIANTI A BIOLIQUIDI
I e II PERIODO

I PMG spettanti agli impianti alimentati da bioliquidi sono pari, per ogni mese solare e per ciascun combustibile, alla somma di due componenti espresse entrambe in €/MWh:

PMG,spettanti = PMG,comb + PMG,o&m

La componente PMGcomb è l'elemento a copertura dei costi del combustibile e tiene conto sia dei costi di acquisto e di trasporto della materia prima sia degli oneri necessari a coprire i costi necessari alle certificazioni di sostenibilità.

La componente PMGo&m è l'elemento a copertura dei costi operativi e tiene conto dei costi di manutenzione ordinaria/straordinaria e dei costi del personale impiegato per la gestione degli impianti di produzione.

​ ​

MODALITÀ DI RICHIESTA E DI RICONOSCIMENTO DEI PMG
I e II PERIODO

Le richieste di riconoscimento dei PMG, le cui modalità sono riportate nella "Guida per il riconoscimento dei Prezzi Minimi Garantiti", devono essere trasmesse, esclusivamente tramite PEC, all'indirizzo direzione.commerciale@pec.gse.it.

Nella sezione "Documenti" sono disponibili sia la Guida sia i moduli differenziati per impianti incentivati o non incentivati dal GSE.

​ ​

RICALCOLO E CONGUAGLIO DEI PMG GIÀ EROGATI (DEL. 601/2023)

La Delibera 601/2023 del 19 dicembre 2023 ha modificato l'articolo 2, dell'Allegato A di cui alla Delibera 209/2023, introducendo un nuovo fattore nell'ambito del calcolo dei PMG per gli impianti a bioliquidi.

Gli Operatori che hanno già ottenuto i PMG per il I o il II periodo di massimizzazione possono richiedere al GSE il riconoscimento della componente Ptracc, inviando una richiesta unica per entrambi i periodi di massimizzazione. 

Le richieste di ricalcolo devono essere effettuate a conguaglio e trasmesse, esclusivamente tramite PEC, all'indirizzo direzione.commerciale@pec.gse.it

Si precisa che, qualora si richieda il ricalcolo di PMG già erogati, i dati relativi ai quantitativi di olio utilizzati dovranno essere in linea con quelli dichiarati in precedenza.

Le modalità di fatturazione degli importi saranno comunicate ai singoli Operatori a seguito dell'esito dell'istruttoria. Per coloro che ne hanno già fatto richiesta valgono le indicazioni precedentemente fornite.

​ ​