Accesso

Prezzi minimi garantiti per gli impianti termoelettrici


CALCOLO PMG PER IMPIANTI A BIOMASSE

II PERIODO

La Delibera 601/2023, poi aggiornata dalla Delibera 75/2024, ha definito le modalità di riconoscimento dei PMG per gli impianti alimentati a biomasse solide.

I PMG spettanti sono pari, per ogni mese solare e per ciascun combustibile, alla somma di tre componenti espresse in €/MWh:

PMG,spettanti = PMG,comb + PMG,o&m +PMG,calore

  • La componente PMGcomb è l'elemento a copertura dei costi del combustibile e tiene conto sia dei costi di acquisto e di trasporto della materia prima sia degli oneri necessari a coprire i costi necessari per lo smaltimento e per le certificazioni di sostenibilità.
  • La componente PMGo&m è l'elemento a copertura dei costi operativi e tiene conto dei costi di manutenzione ordinaria/straordinaria e dei costi del personale impiegato per la gestione degli impianti di produzione.
  • La componente PMGcalore è la componente associata ai ricavi derivanti dalla vendita del calore prodotto, in caso di impianti cogenerativi.

​ ​

MODALITÀ DI RICHIESTA E DI RICONOSCIMENTO DEI PMG

II PERIODO

Gli operatori titolari di impianti alimentati con biomasse solide, rientranti nel perimetro di applicazione della Delibera, possono richiedere l'applicazione dei PMG inviando una PEC all'indirizzo direzione.commerciale@pec.gse.it. Dovranno, inoltre, essere allegati il documento di richiesta e un file che dovrà essere compilato dichiarando i quantitativi di biomassa solida utilizzata e le produzioni di energia termica nel mese.

Nella sezione "Documenti" sono disponibili sia la Guida sia i moduli differenziati per impianti incentivati o non incentivati dal GSE.

​ ​