Accesso

Isole Minori (D.M. 14/02/2017)

MODALITA’ DI ACCESSO TRANSITORIE

Nelle more dell'implementazione dell'applicativo informatico previsto per la ricezione semplificata della documentazione, le richieste di accesso alla remunerazione dell'energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili nelle Isole Minori dovranno essere inviate al GSE con le seguenti modalità:

per impianti di produzione di energia elettrica


È on-line la funzionalità dell'Applicativo SIAD (Sistema Informativo per l'Acquisizione Dati) per consentire la presentazione delle istanze. Nel caso di richiesta di riconoscimento della remunerazione dell'energia elettrica, i soggetti interessati dovranno compilare il questionario specifico relativo alla tipologia impiantistica per la quale si vuole presentare richiesta: ISMFTV-Q, per impianti da fonte fotovoltaica; ISMFER-Q, per impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile diversa dal fotovoltaico.

Nel solo caso di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con potenza superiore a 50 kW è possibile presentare, prima della realizzazione del medesimo impianto di produzione e previo ottenimento dei pertinenti titoli autorizzativi, la richiesta di idoneità preliminare.

Per la trasmissione della richiesta di idoneità preliminare per la remunerazione dell'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici dovrà essere compilato il questionario ISMFTV-I, nel caso di impianti diversi dal fotovoltaico è possibile utilizzare il questionario ISMFER-I.


per impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili

È possibile richiedere gli incentivi mediante il Portaltermico secondo le consuete procedure del Conto Termico previste per gli interventi di installazione di impianti solari termici (2.C) e sostituzione di scaldaacqua elettrici con scaldaacqua a pompa di calore (2.D).

È sufficiente compilare digitalmente l'istanza seguendo le istruzioni diffuse da GSE, allegare tutti i documenti previsti e, all'atto del caricamento della richiesta di incentivo sostituire la richiesta generata con il documento qui riportato opportunamente compilato e firmato.


Per supporto nella presentazione delle richieste di accesso alla remunerazione e di idoneità preliminare si rimanda al documento  "Istruzioni per l'invio in modalità transitoria della richiesta alla remunerazione o idoneità preliminare".


GESTIONE CONTRATTUALE – IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

A seguito dell'accoglimento della richiesta di accesso alla remunerazione degli impianti di produzione di energia elettrica, per la gestione contrattuale è necessario accedere all'Area Clienti del sito del GSE (https://areaclienti.gse.it) e sottoscrivere l'applicazione “FER-Elettriche"; per maggiori informazioni sulle funzionalità disponibili è possibile consultare il capitolo fatturazione della “Guida all'utilizzo del Portale FER-E per l'iscrizione ai Registri e alle Aste e per l'accesso agli incentivi previsti dal DM 4 luglio 2019".