Accesso

STOCCAGGIO

Al fine di contribuire alla sicurezza degli approvvigionamenti, il GSE anche tramite accordi con società partecipate direttamente o indirettamente dallo Stato e attraverso lo stretto coordinamento con l'impresa maggiore di trasporto, provvede ad erogare un servizio di riempimento di ultima istanza tramite l'acquisto di gas naturale, a fini dello stoccaggio e della successiva vendita entro il 31 dicembre 2022, nel limite di un controvalore pari a 4.000 milioni di euro.   

Il servizio di ultima istanza è disciplinato con decreto del Ministero della transizione ecologica, sentita l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), da adottare entro il 15 luglio 2022.

Il GSE comunica al Ministero dell'economia e delle finanze e al Ministero della transizione ecologica il programma degli acquisti e l'ammontare delle risorse necessarie a finanziarli.


VENDITA

Come previsto dall'atto di indirizzo del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 18 novembre 2022, i quantitativi di gas naturale sono offerti attraverso prodotti con consegna a pronti e, per una quota non inferiore al 60%, attraverso prodotti a termine con consegna del gas in stoccaggio.

Relativamente alla vendita del gas attraverso prodotti a termine, il GSE, dal 16 dicembre 2022, mette a bando una procedura concorsuale nel rispetto dei seguenti principi:

  1. la partecipazione sarà riservata ai soggetti che riforniscono clienti finali ubicati nel territorio nazionale, titolari di un contratto di trasporto sulla rete nazionale del gas naturale; 
  2. il prezzo di vendita dei quantitativi di gas sarà pari al prezzo giornaliero del mercato a pronti al PSV, Day Ahead, pubblicato da rivista specializzata;
  3. l'offerta dei quantitativi di gas sarà organizzata in lotti minimi pari a circa 20 milioni di Smc;
  4. sono previste garanzie costituite da depositi cauzionali o da fideiussioni bancarie a prima richiesta da parte dei soggetti di cui ai punti precedenti.

Le eventuali richieste di chiarimento devono riportare, nell'oggetto, il numero di procedura (disponibile sulla piattaforma) ed essere trasmesse esclusivamente via PEC all'indirizzo: e.procurement@pec.gse.it; le risposte saranno trasmesse dal GSE all’Offerente tramite PEC e pubblicate sulla piattaforma


COME PARTECIPARE

La procedura concorrenziale  si svolge sulla piattaforma di e-procurement del GSE, accessibile al sito https://appalti.gse.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp , previa registrazione.

L'offerta di partecipazione alla Procedura concorrenziale deve essere inviata al GSE entro (e non oltre) le ore 20:00 del 30 novembre 2022.

Il bando prevede l'assegnazione di 62 lotti da 218.425,670 MWh di gas ceduto in stoccaggio. Per ciascun lotto sarà ceduta la relativa capacità di stoccaggio e le prestazioni di erogazione. Le offerte saranno selezionate sulla base del criterio del maggiore spread offerto rispetto al prezzo di riferimento registrato al PSV del giorno prima. 

Entro il 5 dicembre 2022 il GSE comunicherà gli esiti della Procedura concorrenziale.

I soggetti aggiudicatari sono tenuti ad inviare al GSE copia del Contratto di vendita del gas unitamente alla Garanzia definitiva o al versamento del deposito infruttifero con funzione di garanzia (prevista quale alternativa alla Garanzia definitiva) entro le ore 17:00 del 12 dicembre 2022.