Accesso
​[accordion]
[titolo]

Qual è l'obiettivo del Piano Transizione 5.0?

[/titolo]
[testo]

Il Piano Transizione 5.0 ha l'obiettivo di sostenere la transizione del sistema produttivo verso un modello di produzione efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle fonti rinnovabili.

[/testo]
[/accordion]
​[accordion]
[titolo]

Qual è il riferimento normativo del Piano Transizione 5.0 e in quale documento sono contenute le sue modalità attuative?

[/titolo]
[testo]

Il Decreto Ministeriale Transizione 5.0, pubblicato il 24 luglio 2024, ha attuato la disciplina, di cui all'articolo 38, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19.

Le modalità attuative del Piano Transizione 5.0 sono contenute nel decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze del 24 luglio 2024.

La circolare operativa relativa al Piano Transizione 5.0 è stata pubblicata dal MIMIT, sul proprio sito istituzionale, per fornire chiarimenti tecnici per la corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa.

Nello specifico la circolare contiene istruzioni operative per l'accesso al credito d'imposta, in relazione a specifici profili, quali:

-l'individuazione degli investimenti agevolabili

- i criteri per la determinazione del risparmio energetico conseguibile

-i requisiti degli impianti finalizzati all'autoproduzione destinata all'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili

-le indicazioni per il rispetto del principio del DNSH

-le modalità di trasmissione e gestione delle comunicazioni previste nell'ambito della procedura di accesso al credito d'imposta e la relativa documentazione da allegare.

[/testo]
[/accordion]
​[accordion]
[titolo]

In cosa consiste il Piano Transizione 5.0?

[/titolo]
[testo]

La misura consiste in un'agevolazione sotto forma di credito d'imposta per i progetti di innovazione avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025.

Sono ammissibili al beneficio i progetti di innovazione relativi a investimenti effettuati in uno o più beni materiali nuovi, strumentali all'esercizio d'impresa, di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, che permettono complessivamente una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale.

La riduzione dei consumi energetici deve essere non inferiore al 3% o, in alternativa, deve prevedere una riduzione di quest'ultimi nei processi interessati dall'investimento non inferiore al 5%.

[/testo]
[/accordion]
​[accordion]
[titolo]

Qual è la dotazione finanziaria del Piano Transizione 5.0?

[/titolo]
[testo]

Complessivamente, per il biennio 2024-2025, sono disponibili 6,3 miliardi di euro.

[/testo]
[/accordion]


Banner di collegamento alle FAQ delle pillole per la transizione 5.0