Accesso

Sviluppo sistemi di teleriscaldamento


IL RUOLO DEL TELERISCALDAMENTO

Nell'ambito del mix tecnologico che dovrà garantire il conseguimento degli obiettivi ambientali del prossimo decennio, il teleriscaldamento gioca un ruolo fondamentale per le sue capacità di integrare l'efficienza con l'uso delle fonti rinnovabili e di ridurre le emissioni inquinanti, in particolare nelle grandi aree urbane dove il problema è ancora più acuto.

Per sfruttare questo potenziale, le risorse del PNRR saranno impiegate per finanziare progetti relativi alla costruzione di nuove reti o all'estensione di reti di teleriscaldamento esistenti, in termini di clienti riforniti, ivi compresi gli impianti per la loro alimentazione.

A tal riguardo è data priorità allo sviluppo del teleriscaldamento efficiente, ovvero quello basato sulla distribuzione di calore generato da fonti rinnovabili, da calore di scarto o cogenerato in impianti ad alto rendimento.

Il target che si pone la misura di investimento è relativo allo sviluppo di 330 km di reti di teleriscaldamento efficiente e alla costruzione di impianti o connessioni per il recupero di calore di scarto per 360 MW, ipotizzando che il 65% delle risorse sia allocato per le reti (costo 1,3 mln a km) e il 35% circa sia dedicato allo sviluppo di nuovi impianti (costo di 0,65 mln a kW).

Il raggiungimento del target consentirebbe, a regime, di conseguire benefici di tipo energetico-ambientale pari a 20ktep annui di energia primaria fossile risparmiata e 0,04MtCO2 di emissione di gas serra evitati nei settori non ETS ogni anno.




L'AVVISO PUBBLICO: COS'È E A CHI È RIVOLTO

L' Avviso pubblico pubblicato in data 28 luglio 2022 dal Ministero della Transizione Ecologica determina l'ammontare delle risorse disponibili, disciplina i requisiti di accesso dei soggetti proponenti, le condizioni di ammissibilità dei progetti, i costi ammissibili, i termini, le modalità e la procedura per la concessione ed erogazione di incentivi in favore di progetti di investimento per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento o teleraffrescamento efficiente

La concessione delle agevolazioni avviene con una procedura valutativa a graduatoria.

Possono presentare istanza di partecipazione esclusivamente i soggetti proponenti che siano proprietari, realizzatori o gestori della rete di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento o della centrale di produzione di energia termica e/o frigorifera.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente ad Euro 200.000.000 così suddivise:

  1. 50 milioni di euro sono destinati esclusivamente a sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente di piccole dimensioni, ossia progetti che prevedono un investimento complessivo inferiore a 10 milioni di euro;
  2. 150 milioni di euro sono destinati a sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente di qualunque dimensione.
Qualsiasi informazione o chiarimento in merito all'Avviso possono essere richiesti per il tramite del Portale di Supporto del GSE, selezionando la voce Misure PNRR - Teleriscaldamento. 
All'interno del Portale di Supporto sono inoltre disponibili le FAQ elaborate sulla base dei quesiti posti dagli operatori.




COME PARTECIPARE

È possibile presentare domanda per l'accesso alle agevolazioni fino alle ore 10:00 del 6 ottobre 2022 attraverso l'Area Clienti del GSE. Nella sezione documentale è possibile reperire i format da compilare e allegare alla richiesta.